Livorno, 1 febbraio 2025 – Forti piogge e temporali: una nottata di allerta nella provincia di Livorno, soprattutto sul versante più a sud.
"Una forte perturbazione sta insistendo sull'area della costa livornese tra Livorno, Rosignano e Campiglia Marittima. Allagamenti sulla strada regionale 206 tra il bivio direzione Gabbro e Santa Luce, il Fine a Castellina Marittima ha raggiunto i 4,7 metri. Più di 70mm caduti a Santa Luce e Rosignano”. Lo ha scritto sui social nella serata di venerdì il governatore toscano Eugenio Giani.
Sul proprio profilo Fb la Provincia di Livorno ha postato un video sul maltempo e spiegato che sulla Sp11ter è "esondato il rio Cafaggiolo zona ingresso Scapigliato, in direzione Sr 206. Il tratto è stato chiuso al transito", si spiega.
Alle 23,17 di venerdì è poi stato comunicato alla stampa che sono state intanto riaperte alla circolazione stradale e alla viabilità ordinaria la strada 206 e la provinciale 11 ter tra la provincia di Livorno e quella di Pisa che erano state chiuse per allagamenti. Rimane un presidio della polizia provinciale per controllare comunque la situazione.
Nel frattempo però la perturbazione ha colpito più a sud nella zona di Cecina. Il sottopasso di via Guerrazzi a Cecina è stato chiuso dalla protezione civile del comune intorno alle 22 causa allagamenti.
Sempre nella zona in prossimità di Scapigliato, spiegano dalla Provincia di Livorno, la strada 206 presenta alcuni tratti allagati, soprattutto sulla corsia in direzione nord. La strada è comunque transitabile. La situazione è monitorata dalle squadre di operai e dalle pattuglie della polizia provinciale.
In Toscana è stata esteso fino alla giornata di sabato il codice giallo per pioggia e temporali.