“Dobbiamo buttare via tutto”. Nubifragio a Cecina, disastro di acqua e fango

Il Comune: “Evitate gli spostamenti non necessari, i sottopassi e i seminterrati”

Cecina, strade come fiumi

Cecina, strade come fiumi

Cecina (Livorno), 26 ottobre 2024 – Il maltempo fa paura. Nel corso della notte tra venerdì 25 e sabato 26 ottobre un vero e proprio diluvio ha colpito la provincia di Livorno e Pisa. A Cecina si registrano allagamenti in varie strade.

Il Comune scrive in una nota intorno a mezzanotte e mezzo che “è in corso un forte temporale, si segnalano numerosi allagamenti sulla viabilità. Evitate gli spostamenti non necessari, i sottopassi e i seminterrati. Squadre del comune e delle associazioni di volontariato stanno intervenendo sul territorio.Il Centro Operativo Comunale è aperto. In caso di segnalazione i numeri da chiamare sono: 0586.681923 Sala Operativa di protezione civile della Pubblica Assistenza, 0586.611255 Centro Operativo Comunale”.

Tanti residenti stanno segnalando gravi situazioni sui social. “Ho il garage completamente allagato, dobbiamo buttare via tutto”. “Non si era mai vista una cosa del genere”.

Le zone allagate

La sindaca fa sapere che le ingenti precipitazioni hanno allagato Cedrino, Vallescaia, via Aldo Moro, via Pasubio, i sottopassi di via Cassola, via Guerrazzi, via Roma, via Pasubio. 

Temporale forte anche a Rosignano Solvay e zone limitrofe. Molti cittadini segnalano sui social di essere rimasti senza luce. A Riparbella caduti 120 mm di pioggia nelle ultime tre ore, superiore alla media di un mese intero.