Livorno, 30 giugno 2023 – Siamo a una manciata di ore da luglio, ma il clima impazzito (colpa dell’uomo, sia ben chiaro) ci propone uno scorcio d’estate decisamente fuori programma.
Le foto e i video che vedete sono dei nostri Alessandro, Alessio e Fabrizio Novi, documentano la situazione di questa mattina a partire dalle ore 8.50: ombrelli aperti per la pioggia, una vera bomba d’acqua di violenza inaudita. Fino a ben oltre le 9,30 la situazione in città è stata davvero pesante.
Via Ricasoli, piazza Cavour, via Cairoli e tutta la città sono sotto un temporale furioso. Ed è praticamente buio alle 9 del mattino.
Il sindaco Salvetti
Questo il post del sindaco Luca Salvetti sulla sua pagina Facebook: “Il fronte temporalesco e i livelli di allerta arancione annunciati dalla Regione Toscana per le ore 12 sono giunti in anticipo, protezione civile e polizia municipale con il CeSi Centro Situazioni sono attivi e i monitoraggi sono in corso su tutto il territorio.
Parchi e cimiteri sono chiusi, le attività educative del comune che iniziavano tutte alle 10.30 sono state sospese, abbiamo dato indicazione alle scuole medie e alle scuole superiori dove sono in corso gli esami di fine anno di procedere con chi è già nella sede di svolgimento e di avvertire invece chi doveva sostenerli più tardi di non recarsi sul posto in attesa dell’evoluzione meteo.
Si raccomanda a tutti di evitare spostamenti e di seguire le modalità di comportamento legate alle emergenze idrogeologiche che trovate su cittadino informato o sul sito del Comune di Livorno”.
Il Palio slitta
Il maltempo costringe gli organizzatori a rimandare il “Palio marinaro 2023” originariamente previsto per domani pomeriggio, sabato 1 luglio. La gara si svolgerà domenica, sempre a partire dalle ore 18,30.
Allerta arancione
L’allerta arancio in corso è confermata fino alle ore 8 di domani, sabato 1 luglio. Nelle ore successive l’allerta proseguirà con criticità attenuata (codice giallo fino a mezzogiorno di domani, sabato 1 luglio). Saranno possibili anche forti raffiche di vento e grandinate.
Proseguendo nel nostro viaggio mattutino in città, c’è perfino chi ha grosse difficoltà a muoversi addirittura con l’auto perché i tergicristalli non agiscono a sufficienza.
Grosse difficoltà anche per la circolazione delle auto, insomma. Dalle foto che vi proponiamo, la sede stradale davanti al palazzo del Comune è praticamente allagata. Segnalazioni di scantinati allagati ai vigili del fuoco.
Biglietteria At chiusa
Autolinee Toscane informa che a causa del forte maltempo che stamani ha colpito la città si è allagata la biglietteria di Piazza Grande, che è stata chiusa. Sono già partiti i lavori necessari a rimettere in funzione e in sicurezza, per lavoratori e utenti, la biglietteria che potrà riaprire Lunedì 3 luglio 2023. La biglietteria si trova nei locali di Cct, oggetto di recente manutenzione a seguito dei danni riportati da un precedente nubifragio.
Autolinee Toscane ricorda di aver già avviato i lavori di realizzazione di una nuova biglietteria per la città di Livorno che sorgerà sempre in Piazza Grande, la cui apertura è prevista dopo la fine dell’estate 2023.
L’allerta
Era previsto: la Protezione civile già da ieri aveva diramato l’allerta meteo per maltempo un po’ su tutta la Toscana, con particolare riferimento alla fascia costiera.
Il Comune fa sapere che a causa del maltempo la festa della Polizia Municipale è annullata in quanto gli appartenenti al corpo saranno impegnati in attività su strada.
Allagata anche piazza del Luogo Pio, come si vede dallo scatto del nostro Simone Bacci.
Non meno preoccupante la situazione sul viale di Antignano, come si vede da video che vi proponiamo qui sotto.
Il bollettino della Protezione civile diramato alle 8,24 dice che “nelle prossime tre-sei ore è previsto l'ingresso dei temporali sulla costa centro-settentrionale, inizialmente sulle province nord-occidentali, in progressiva estensione alle zone interne centro-settentrionali. Possibili precipitazioni intense (cumulati localmente anche oltre i 50 mm in un'ora) con associati forti colpi di vento e grandinate”.
Soccorsi due natanti
Venti, forti piogge e grandinate hanno creato situazioni di pericolo per alcune famiglie che si trovavano in mare con la propria imbarcazione. A sud dell’isola di Gorgona un’unità da diporto a motore di circa 7 mt di lunghezza, con a bordo due adulti e due bambini, richiedeva soccorso a causa del forte moto ondoso e della scarsissima visibilità provocata dalla pioggia intensa; contemporaneamente perveniva alla sala operativa della Direzione Marittima di Livorno una richiesta di soccorso da parte di una barca a vela di circa 12 mt di lunghezza, con a bordo 4 persone, che a causa dell’improvviso e fortissimo vento aveva riportato la rottura del boma.
In entrambi i casi è stato disposto l’invio di una motovedetta che, nel caso dell’imbarcazione a motore grazie anche alla collaborazione della Polizia Penitenziaria, ha condotto all’ormeggio l’unità presso l’approdo di Gorgona, mentre l’unità a vela è stata condotta in sicurezza presso il porto di Cecina. Nella medesima mattinata, inoltre, la Sala Operativa riceveva una richiesta di
una evacuazione medica da parte di un traghetto in navigazione a sud dell’isola di Montecristo per la presenza a bordo di una persona presumibilmente colta da infarto. In questo caso è stato richiesto l’intervento di un elicottero della Guardia Costiera decollato prontamente della base aerea di Sarzana che, giunto in zona, ha recuperato lo sfortunato passeggero per il successivo trasporto presso l’ospedale di Grosseto.
La Guardia Costiera raccomanda di consultare sempre le previsioni meteorologiche prima di uscire in mare soprattutto, come per la giornata odierna, in caso di diramazione di allerta.
Infine si ricorda che per le emergenze in mare è sempre attivo il numero blu 1530 e il numero unico di emergenza 112.
Situazione all'Elba
Fino alle 10,30 non si segnalano situazioni di criticità all'isola d'Elba, dove il cielo è coperto ma non piove. L'allerta meteo però è valida naturalmente anche per l'intero Arcipelago.