Livorno, 20 ottobre 2021 - Sono state depositate ieri mattina in Comune le prime 1235 firme allegate alla petizione promossa da più gruppi di cittadini contro la realizzazione di una discoteca nell’edificio dell’ex cinema Grande. I residenti chiedono che l’atto sia discusso in consiglio comunale come previsto dallo Statuto comunale. "Con questa petizione – spiega Luca Ribechini dell’associazione Vivi Centro – sollecitiamo tutta la politica di assumere una posizione chiara nei confronti dei cittadini riguardo al progetto per realizzare una discoteca all’interno dell’ex cinema Grande, con una capienza fino a ottocento persone. Nel progetto si prevede che il locale sarà aperto fino alle 4 di notte".
Promotori della petizione sono le associazioni Vivi Centro, Vivere il centro, Cittadini del Centro. Nel documento si chiede di "valutare il grave impatto sulla cittadinanza della preannunciata discoteca all’ex cinema Grande. Avrà una capienza per 800 persone con apertura prevista fino alle 4 del mattino. In caso di autorizzazione, si devono approntare posti auto aggiuntivi in aree dedicate e in misura proporzionata al numero dei frequentatori della discoteca". Si suggerisce inoltre l’istituzione di "Ztl notturne da far osservare rigorosamente, estese a tutti i quartieri limitrofi inclusa la Venezia". Più "adeguate misure contro schiamazzi notturni, degrado, anche igienico della pubblica via e contro lo spaccio di droga".
"L’ampia adesione dei cittadini che hanno firmato – sottolinea Luca Ribechini – ci dimostra quanto la questione sia di pubblico interesse. Perciò abbiamo deciso, con le altre associazioni promotrici, di proseguire la raccolta firme per la petizione. Infatti abbiamo chiesto e ottenuto l’autorizzazione ad allestire il banchetto per le sottoscrizione anche per tutti i sabati rimanenti di ottobre, per quelli di novembre e dicembre in via Grande 84 dalle 10 alle 20".
Paolo Cascinelli di Vivere il Centro commenta: "Non è la zona idonea per aprire una discoteca. Ma vi immaginate cosa potrebbe accade? Oltretutto davanti alla Cattedrale di Livorno. Chissà il vescovo monsignore Simone Giusti cosa ne pensa!". I cittadini interessati potranno aderire all’iniziativa recandosi anche in una serie di esercizi commerciali che hanno dato la loro disponibilità a dare una mano per la petizione: : Estetista Essenza del Sole Via Fiume 31, Casalinghi via della Madonna 28, Bar Campari in via Grande 167; Tramas in via Grande 79, Scià Naz in via Grande 57 e Erboristeria di via Grande 27. I Quattro Amici di via Lanzi.