MONICA DOLCIOTTI
Cronaca

Livorno, il reparto di ortopedia è nella morsa del gelo

I pazienti ricoverati all'ospedale: "I termosifoni sono spenti, mancano coperte e cuscini". La Usl corre ai ripari

L'ospedale di Livorno

L'ospedale di Livorno

Livorno, 8 marzo 2023 - In questi giorni di freddo intenso il riscaldamento si è guastato già da lunedì in una delle stanze della degenza riservata alle donne nel reparto di ortopedia, all’ospedale di Livorno. Non solo: i pazienti (uomini o donne) ricoverati per ultimi si sono trovati senza coperte e cuscini. Le coperte pare vadano esaurite subito perché con il freddo di questi giorni magari qualcuno ne chiede una in più. I cuscini sono così contati che capita di doverseli portare da casa.

Non è la prima volta che all’ospedale di viale Alfieri i pazienti si siano trovati senza coperte e cuscini. Era già successo in passato.

La paziente che ci ha raccontato del suo disagio nel reparto di ortopedia
La paziente che ci ha raccontato del suo disagio nel reparto di ortopedia

Una delle quattro pazienti ricoverate a ortopedia lunedì nella stanza rimasta al freddo, in attesa di un intervento programmato per ieri, ha segnalato più volte al personale del reparto che il termosifone era fuori uso e che non sapeva come fare per ripararsi dal freddo. "Non ho chiesto a mio marito di portarmi una trapunta da casa – ci ha riferito la signora – perché confidavo che prima o poi almeno la coperta me l’avrebbero recuperata. Mi hanno dato solo alcuni copriletto di cotone. Come me era nelle stesse condizione un’altra paziente. Ma nessuno si è presentato con la soluzione fino a quando un dipendente del reparto ha portato poco prima delle 21 nella stanza un radiatore elettrico che ha permesso di stemperare il freddo".

Migration

Ieri mattina abbiamo contatto l’Azienda Usl per avere spiegazioni sulla situazione che ci era stata segnalata a ortopedia. La direzione aziendale, scusandosi prima di tutto per l’inconveniente, ha spiegato: "Confermiamo quanto è accaduto e ci scusiamo con la paziente in questione e rimaniamo a disposizione per ogni necessità". Ha aggiunto la direzione aziendale: "Nella stanza della degenza oggetto della segnalazione si è rotto un termosifone e, in attesa della riparazione, ne hanno messo uno mobile. Ora all’interno della stanza la temperatura è di 22,5 gradi. Per le coperte e i cuscini pare che il reparto ieri pomeriggio (lunedì, ndr) avesse finito la scorta perché probabilmente con il freddo c’è stata più richiesta. Perciò il personale del reparto ha fatto richiesta di reintegro della fornitura alla ditta che se ne occupa, ma la risposta non è immediata. Per avere una risposta immediata bastava chiederne in prestito a un altro reparto, ma evidentemente non è stato fatto...". O forse sì, ma avendone a disposizione il minimo necessario anche negli altri reparti, era impossibile rispondere all’Sos di ortopedia.

Intanto ieri pomeriggio sono arrivati gli idraulici per provare a sistemare il termosifone guasto. Poi sono stati portati cuscini e coperte in quantità per soddisfare le necessità dei pazienti ricoverati infreddoliti.

Monica Dolciotti