MICHELA BERTI
Cronaca

"Mercatino Americano in area Buontalenti. Il vintage è un brand da sfruttare" / Video

Livorno, l’assessore al commercio Garufo chiarisce: "La mia è un’opinione personale, ma potrebbe soddisfare le esigenze di tutti"

Il mercatino americano di Livorno (Foto Novi)

Livorno, 24 febbraio 2023 - Sono molti i livornesi che vorrebbero riportare lo storico Mercatino Americano in piazza XX Settembre. "La Nazione" e "Il Telegrafo online" hanno annunciato l’interesse della Porto 2000 a liberare l’area attualmente occupata dal Mercatino a fianco di via della Cinta esterna per realizzare un terminal dei pullman adibiti a servizio delle crociere e sui social si sono scatenati i commenti dei livornesi. In molti vorrebbero riportarlo in Piazza Venti; ma questa possibilità non sembra praticabile. La Porto 2000, società che gestisce il traffico crocieristi nel nostro scalo, avrebbe proposto la ricollocazione all’interno della Stazione Marittima, soluzione che pare non abbia per niente convinto gli operatori del Mercatino Americano.

Rocco Garufo
Rocco Garufo

Abbiamo chiesto all’assessore al commercio del Comune cosa ne pensasse di questa idea. Rocco Garufo non si tira indietro ma lancia un’idea del tutto personale: "Noi dobbiamo lavorare ad una soluzione che vada bene anche agli operatori del Mercatino Americano che hanno subito lo spostamento dalla storica location di Piazza Venti. Una location potrebbe essere l’area mercatale, quella che sorgerà, entro l’estate 2024, in piazza Buontalenti e che sarà riconoscibile da un brand ancora allo studio. Certo, il vintage a Livorno è sempre stato vincente, sarebbe da cavalcare". L’assessore lancia la proposta anche perchè la riqualificazione dell’area mercatale non è solo un progetto, il cronoprogramma è ben definito e il taglio del nastro sarà proprio alla vigilia delle elezioni amministratrive del 2024. Un bell’investimento per chi si vuole ripresentare alla guida della città. "Gli operatori del Mercatino Americano si sono comunque riadattati alla nuova realtà – dice Garufo – hanno pagato a caro prezzo in trasferimento da Piazza Venti. Per noi è fondamentale trovare una soluzione che vada bene anche a loro".

Nei prossimi giorni ci sarà un incontro in Comune perchè una cosa è certa: i commercianti non si sposteranno di un centimetro se le condizioni del loro trasloco non saranno chiare, soprattutto in termini di costi.

Sono già pronti a smontare invece gli ambulanti di via Buontalenti. Avverrà alla fine dell’anno il trasloco in piazza della Repubblica e strade limitrofe per permettere all’amministrazione di mettere mano ai lavori. "Le nuove strutture – dice l’assessore – saranno del Comune per questo cambierà anche la natura degli operatori da ambulante a patrimoniale come quelli che lavorano all’interno del mercato centrale. Attualmente i banchi sono di loro proprietà e purtroppo dopo tanti anni sono in pessime condizioni. Le concessioni saranno rinnovate per dodici anni mentre quelle nuove avranno periodi più lunghi".       Michela Berti