Dopo una serie di annunci e di trattative che sembravano ormai giunte a buon fine, nessun imprenditore ha fatto il passo finale per l’acquisizione del Livorno, che la famiglia Spinelli aveva deciso di cedere dopo tanti anni passati alla guida del sodalizio amaranto. Anni di grandi soddisfazioni con la promozione in serie A e anche la disputa dell’Europa League, ma anche anni difficili culminati con la retrocessione in C di questa stagione dominata dall’emergenza covid.
Ora il Livorno resta in mano ad Aldo Spinelli anche se ci sono ancora molte incertezze sul futuro. Intanto fra 7 giorni, in data 28 agosto, inizierà la preparazione del Livorno in vista del prossimo campionato di Serie C che inizierà, salvo nuovi sviluppi sulla situazione legata al Coronavirus, il 27 settembre. Gli attuali giocatori sotto contratto con gli amaranto si ritroveranno al centro Coni di Tirrenia per iniziare il ritiro, ma in società resta ancora da ufficializzare la figura del tecnico. Il colloquio tra il direttore sportivo Vittorio Cozzella e la famiglia Spinelli non ha portato al nuovo nome, la società si sta guardando intorno ma i principali candidati sembrano essere Antonio Filippini e Juriy Cannarsa, quest’ultimo in vantaggio sul collega. Non soltanto il profilo del tecnico, perché il club dovrà anche parlare con i giocatori in scadenza, su tutti il capitano Andrea Luci che ancora non ha ricevuto nessuna convocazione dalla società. Il 10 settembre usciranno i calendari, con gli amaranto pronti a conoscere gli avversari del proprio girone. Per la retroguardia il Livorno potrà contare sul rientro dei due difensori labronici Andrea Gasbarro (che rientrerà dal Pordenone) e Lorenzo Gonnelli, quest’ultimo un elemento cardine nella stagione 2017-18 quando il Livorno vinse il campionato di Serie C e pronto a rientrare dall’Alessandria. Con molta probabilità resterà anche lo sloveno Boben, mentre è quasi certo l’addio di Luka Bogdan.
Inoltre, gli amaranto potranno contare anche su Matteo Di Gennaro che ha ancora un altro anno di contratto con il Livorno, come spiegato dal suo agente Marco Mignini. "Matteo è ancora sotto contratto con il Livorno e non potrà che rispettare il suo impegno – spiega Minigni -. Sarà la società a decidere il suo futuro, ma non nego che attorno a lui ci sia l’interesse di qualche squadra anche di Serie B. D’altronde si è comportato bene nei primi anni di cadetteria. Ad ogni modo, la sua volontà è quella di restare in amaranto". Interesse del Palermo, promosso in C, per i due giocatori amaranto Davide Marsura e Davide Agazzi, entrambi legati al Livorno da un altro anno di contratto. Un’eventuale permanenza a Livorno, però, consentirebbe alla squadra Toscana di giocarsi il campionato con due elementi di assoluto spessore. Tra i pali, dopo gli adii a Zima e Plizzari, fiducia a Matteo Ricci che ha giocato nelle ultime sfide di campionato.
Lorenzo Muffato