’Il Comune è la casa di tutti - Buone prassi per l’inclusione’ è il titolo di un volumetto ad uso dei pubblici dipendenti realizzato da Livorno Rainbow, il coordinamento consultivo permanente sui temi dei diritti delle persone LGBT+ con il supporto del Comune di Livorno. L’opuscolo è stato presentato dall’assessore al sociale e ai diritti Andrea Raspanti e alcune rappresentanti delle associazioni del coordinamento Livorno Rainbow che hanno collaborato all’iniziativa: Agedo Livorno, Libertà e Diritti Arcigay Livorno, Essere Tutt*, Famiglie Arcobaleno, FriendLi, Morphè, Rete Genitori Rainbow.
L’idea di realizzare questo opuscolo è nata a seguito del primo corso di formazione per il personale del Comune sulle buone prassi per l’inclusione e per prevenire, contrastare e superare l’omotransfobia e le discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale e dall’identità di genere. Per un pubblico dipendente conoscere com’è strutturato il mondo LGBT+ e sapere agire di fronte alla presentazione di documenti non corrispondenti al nome o all’aspetto di una persona trans, ad esempio, sono alla base del rispetto e delle buone pratiche che una Pubblica Amministrazione deve avere nei confronti dei propri cittadini. Anche le eventuali problematiche sulle unioni civili di persone dello stesso sesso, sulle registrazioni di figli e figlie di famiglie arcobaleno, sulla gestazione per altri, sono alcuni temi che vengono citati e brevemente trattati nell’opuscolo.
"È un prodotto che fa onore al Comune – ha detto l’assessore Raspanti – non solo per la qualità della grafica e dei contenuti, ma anche perché rende veramente l’idea di come il Comune possa essere la casa di tutti. Non sempre le istituzioni sono state l’avanguardia del paese, c’è tanto lavoro ancora da fare, e iniziative come questa vanno nella direzione giusta".
Sarà distribuito ai dipendenti comunali il 4 novembre, in occasione della lezione inaugurale del nuovo laboratorio di formazione nella sala “Pamela Ognissanti” dello Sportello del Cittadino Area Nord di via Gobetti.