MONICA DOLCIOTTI
Cronaca

Incidente in Fipili, amputata gamba: stava andando in Sardegna con la fidanzata

Il dramma allo svincolo porto della Fi-Pi-Li. Solo il soccorso immediato ha evitato il dissanguamento del ferito

Il luogo dell'incidente: a destra la moto

Livorno, 8 agosto 2021 - Ancora un grave incidente stradale ieri nel primo pomeriggio sulla FiPiLi, nel tratto che porta all’imbarco per la Sardegna: un giovane ha perso la gamba sinistra finendo con la moto contro una barriera del new jersey. Con lui c’era la sua compagna anche lei ferita ma in modo più lieve.

La coppia, arrivata da Milano ieri nel primo pomeriggio, erano quasi le 14, stava peroccorendo la FiPiLi in direzione Livorno-Calambrone in sella ad una motocicletta. L’uomo e compagna, lui 23 anni e lei 26 anni, erano diretti all’imbarco per la Sardegna dove dovevano raggiungere il posto di lavoro.

Improvvisamente la moto ha sbandato ed è finita contro la barriera di cemento che separa gli svincoli per il porto (andando verso il Calambrone) e per Firenze.

Il giovane alla guida della potente moto nel violento impatto contro la barriera ha subito l’amputazione della gamba sinistra. Solo l’intervento tempestivo dei soccorritori della Pubblica Assistenza arrivati da Livorno e dalla sede di Collesalvetti con i medici al seguito, ha impedito che si dissanguasse.

Vista la gravità delle sue condizioni (anche se il ferito non ha mai perso coscienza) è stato chiesto l’intervento dell’elicottero Pegaso 3. Caricato a bordo dell’elicottero il giovane è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Cisanello a Pisa in codice rosso. La sua compagna, che ha riportato più traumi e fratture, ma per fortuna non gravi, è invece stata trasportata al pronto soccorso a Livorno.

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti anche i vigili del fuoco e gli agenti della polizia stradale di Pisa per mettere in sicurezza il tratto di FiPiLi dove sono rimasti feriti i due giovani e per le necessarie verifiche per ricostruire la dinamica dell’incidente. Il tratto di FiPiLi dove la moto ha urtato la barriera jersey è pericoloso.

Probabilmente la moto procedeva a una velocità troppo sostenuta per cui il giovane che la stava guidando ne ha perso il controllo e non è riuscito ad evitare il terribile impatto. Nell’incidente non sono stati coinvolti altri mezzi: a quell’ora il traffico non era sostenuto come di solito accade e non circolavano i Tir che il sabato e la domenica devono restare fermi (a parte l’eccezione dei camion addetti al trasporto di merci deperibili).