Francesco Marinari
Cronaca

Piombino, principio d’incendio sul traghetto. Passeggeri evacuati dalla nave

Piombino: fumo dall’imbarcazione in partenza per Portoferraio. A bordo 300 persone tra passeggeri e membri dell’equipaggio

Piombino (Livorno), 20 agosto 2024 – Principio d’incendio a bordo di un traghetto Corsica Ferries al porto di Piombino. Dall’imbarcazione, in servizio sulla tratta Piombino-Portoferraio, è stato notato il fumo uscire dalla fiancata della nave che fa abitualmente la spola fra la costa e l’Isola d’Elba. Il principio d’incendio ha interessato la sala macchine.

I circa trecento tra passeggeri (274) e personale della compagnia di navigazione a bordo del Corsica Express Three sono stati evacuati. Sul posto i vigili del fuoco con tre squadre, tre autoscale, due carri aria, personale dei nuclei sommozzatori di Livorno e Grosseto e con l'elicottero Drago del reparto volo vigili del fuoco di Cecina. Presenti carabinieri, guardia costiera e 118.

I soccorsi ai passeggeri (VIDEO)

La nave era partita dal porto di Piombino intorno alle 15.15, dopo circa un quarto d'ora è stata fatta rientrare in porto dopo che è stato rilevato del fumo nella sala macchine dove è scoppiato l'incendio. Nessun ferito a bordo, spiegano dalla direzione marittima di Livorno, e il principio d’incendio è stato subito domato, ma la preoccupazione è stata quella di mettere in sicurezza i passeggeri con il rientro immediato in porto. L'incendio ha determinato un'avaria ai comandi del portellone di poppa che non è stato possibile aprire una volta che il traghetto è rientrato a Piombino: per questo è scattata la procedura di emergenza e si è dovuto procedere con lo sbarco dei passeggeri attraverso gli scivoli di emergenza.

I passeggeri poi sono stati evacuati con lo scivolo; in azione i rimorchiatori della ditta Neri.

Non risultano feriti, a quanto riporta il 118, che segnala un passeggero colto da un attacco di panico e uno con lievi escoriazioni per la discesa sullo scivolo. Entrambi hanno rifiutato il ricovero.