Incendio all’Isola d’Elba, case e campeggio evacuati, paura intorno a Rio

Il rogo è scoppiato di sera. Intervento delle forze di Protezione Civile

Rio (Livorno), 21 agosto 2023 – Ancora un incendio all’Isola d’Elba, ancora sulle colline nel territorio comunale di Rio. Le fiamme sono divampate in serata, dopo le 21. A bruciare è una zona di macchia mediterranea in prossimità del paese, luogo a più riprese teatro di incendi. Le fiamme si sono poi dirette verso Ortano, lembo sud orientale dell’Isola d’Elba. L’ultimo rogo nella zona si era verificato lo scorso 11 agosto.

Il fronte delle fiamme, che è partito dalla località Fonte di Coppi, è di circa 300 metri. Bruciano piante e arbusti. Come informano fonti della Misericordia di Porto Azzurro, le fiamme hanno attaccato anche la porzione di un’abitazione, che è stata evacuata.

Due le persone che erano all’interno, insieme al loro cane. Sono tutti in salvo. Non si registrano feriti.

Più tardi sono state evacuate per precauzione altre abitazioni e un campeggio proprio nella zona di Ortano, che appunto è risultata particolarmente minacciata dal fronte del fuoco. 

Tre momenti dell'incendio scoppiato all'Isola d'Elba
Tre momenti dell'incendio scoppiato all'Isola d'Elba

Sull’Elba spira un vento piuttosto teso in queste ore, cosa che favorisce il propagarsi delle fiamme. Gli elicotteri non possono decollare, visto l’orario notturno. 

Per precauzione, la strada provinciale per Rio è stata chiusa al traffico per evitare problemi agli automobilisti e per permettere ai mezzi di soccorso di circolare più facilmente. 

L’incendio è stato visto subito nella notte dalla gente della zona e dagli automobilisti di passaggio sulla provinciale. Immediato l’intervento da terra delle forze di Protezione Civile. Sono arrivati vigili del fuoco e squadre dell’Antincendio boschivo da tutta l’Elba.

Ma vengono allertate anche squadre dell’Antincendio boschivo del resto della regione, che raggiungeranno via traghetto l’isola per dare manforte al personale locale. Sono intervenuti anche i carabinieri, i carabinieri forestali, la Pubblica Assistenza e la Misericordia di Porto Azzurro ma anche personale delle Colline Metallifere. 

"Sto seguendo con la sala operativa – scrive il presidente della Regione Eugenio Giani – l'incendio scoppiato all'isola d'Elb. Il fronte a causa del vento presente in zona si è rapidamente esteso minacciando un abitazione, presidiata dai vigili del fuoco. Sul posto 12 squadre di volontari dell’antincendio boschivo e personale che stanno cercando di contenere il rogo. Evacuate precauzionalmente altre abitazioni e un campeggio che potrebbero essere minacciati dalle fiamme”.

Intanto, la Misericordia di Porto Azzurro via Facebook lancia un appello per scoraggiare i curiosi: “Non intralciare per nessun motivo le strade della zona, che servono per le operazioni di spegnimento e soccorso”. 

Molte le foto e i video sui social network. Diversi utenti vedono le fiamme anche da Piombino.