Livorno, 21 luglio 2020 - Una baracca abusiva con annessi orto e pollaio. Sono stati scoperti ieri pomeriggio all’Ippodromo Caprilli in via dei Pensieri dove si è sviluppato un principio di incendio che ha mandato in fumo delle sterpaglie. Il rogo è stato prontamente domato dai vigili fuoco accorsi sul posto. Grazie alla loro tempestività è stato scongiurato il peggio dentro il glorioso e abbandonato Caprilli, chiuso dal 2017. Una ragazza sgomenta è uscita dalla baracca chiedendo aiuto ai pompieri perché mettessero in salvo le galline.
Un principio di incendio è stato circoscritto poco più avanti nel parco di Villa Lloyd sempre in via dei Pensieri. I due episodi potrebbero essere riconducibili (ma è da dimostrare) al lancio di fumogeni e petardi usati pare da alcuni ultrà del Livorno Calcio per dare l’ultimo saluto al loro compagno Fabio Bettinetti morto sabato a 49 anni dopo una lunga malattia. Proprio ieri alle 15 i tifosi amaranto gli hanno tributato gli ultimi onori sotto la curva Nord. Oggi degli antichi fasti resta poco perché le corse qui non si svolgono più.
L’anno scorso la nuova giunta guidata dal sindaco Luca Salvetti ha provato a ridare vita a questo luogo speciale (unico Ippodromo sul mare in Italia) trasformandolo nella location della ‘Cena in bianco’. In queste ore Salvetti ha dato la sua disponibilità a mettere a disposizione il parco dell’Ippodromo (come altri spazi all’aperto comunali) per palestre e centri fitness che ne hanno fatto richiesta a giugno e l’hanno rinnovata tramite Confcommercio. "Domani (oggi, ndr) ci sarà la decisione di giunta con l’indicazione dei luoghi utilizzabili per le attività sportive e di fitness all’aperto" ha annunciato il sindaco. Monica Dolciotti