Livorno, 29 ottobre 2018 - Allarme per un incendio doloso ieri mattina in vicolo delle Guglie, una traversa di Corso Amedeo. Sconosciuti hanno appiccato il fuoco alla porta di un appartamento disabitato al secondo piano di una palazzina.
Il fumo prodotto dalle fiamme, ha provocato l’intossicazione di una donna che è stata soccorsa dal personale della Misericordia allertata dal 118. La donna è stata poi trasportata al pronto soccorso, ma solo a scopo precauzionale.
L’incendio è stato domato rapidamente grazie al tempestivo intervento di un condomino arrivato con l’estintore, subito affiancato da una squadre dei vigili del fuoco che sono accorsi prontamente nel Vicolo delle Guglie. Con loro sono arrivati anche gli agenti della squadra mobile della questura.
Il rogo, il terzo negli ultimi mesi, ha destato parecchia apprensione tra le famiglie che abitano nella palazzina. Come hanno confermato i vigili del fuoco è stato incendiato per ben due volte un altro appartamento, al terzo piano, disabitato. Per questo motivo e per evitare ulteriori intrusioni, la porta d’ingresso è stata murata.
L’appartamento al secondo piano, preso di mira ieri mattina, aveva la porta chiusa con un lucchetto. Ragione per cui chi ha appiccato il fuoco si è fermato sulla porta non riuscendo ad entrare all’interno della casa. Si tratta, va detto, di un appartamento al centro di una procedura fallimentare.
Gli inquirenti della questura stanno seguendo comunque ogni pista per cercare di chiarire le origino del rogo e risalire in tempi celeri ai responsabili.
Monica Dolciotti