REDAZIONE CRONACA

L’Inail vende appartamenti in centro, caccia all’affare d’oro

A pochi passi dal centro e acquistabili a prezzi estremamente vantaggiosi

Le case di proprietà dell’Inail verranno vendute tramite una trattativa privata, per fare proposte c’è tempo fino al 26 gennaio

Livorno, 16 gennaio 2018 - Grandi, a pochi passi dal centro e acquistabili a prezzi estremamente appetitosi. L’Inail (Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro), dopo tre aste pubbliche andate deserte, ha deciso di mettere in vendita sette appartamenti dislocati per le strade del centro di Livorno, tra via delle Galere, via Pieroni e via della Posta. Si tratta di cinque abitazioni attualmente occupate dai relativi inquilini (che però hanno il contratto di locazione scaduto e di conseguenza nullo dopo il decreto di cartolarizzazione del 2009) e di altre due che invece, ad oggi, sono libere.

L’avviso di vendita – pubblicato anche sul sito del Comune di Livorno – è stato diffuso pochi giorni fa dall’ente pubblico e fa parte di una serie di dismissioni del proprio patrimonio che Inail, per decisione della direzione centrale di Roma, ha messo in atto da tempo. Anzi, le unità messe in vendita tramite questo avviso di fatto rappresentano solo la prima parte di una serie di operazioni che da qui all’estate prossima vedranno la pubblicazioni di altri avvisi di vendita. I sette appartamenti previsti infatti fanno parte del blocco Vittoria – così come denominato da Inail – mentre l’altro blocco di immobili che entro primavera dovrebbe essere oggetto di vendita è quello del blocco Guardia, ovvero di un’altra manciata di appartamenti che sono di proprietà Inail e sorgono tra piazza Grande e via del Giglio. Gli immobili ‘disponibili’, dopo la pubblicazione di quest’avviso, verranno ceduti mediante trattativa privata.

«DI FATTO – confermano fonti Inail degli uffici fiorentini – sono abitazioni che avranno un prezzo base di trattativa che rappresenta più o meno il 50% del valore degli immobili in questione visto che sono rimaste invedute dopo vari turni d’asta pubblica». In via delle Galere un appartamento di 108 metri quadrati e un altro di 103 metri quadrati verranno venduti rispettivamente a partire da 117.700 euro e 110.800 euro. Un altro, al sesto piano, verrà ceduto per minimo 126.900 euro mentre un ultimo, al quarto piano, sarà venduto per 103.700 euro. Altri due appartamenti di 99 metri quadrati e 91 metri quadrati in via Pieroni, proprio a due passi dalla sede livornese di Inail, verranno venduti a 104 e 107.300 euro. In via della Posta infine, settimo piano, 90 metri quadrati di appartamento e un prezzo base di 54.500 euro. C’è tempo fino al 26 gennaio per poter presentare l’offerta, con possibilità di sopralluoghi da parte degli interessati. La corsa all’affare è scattata.

Paolo Biagioni