Piombino (Livorno), 4 agosto 2023 – Granchio blu in vendita al banco del pesce fresco nei supermercati Unicoop Tirreno. Ed è già un piccolo successo, perché il gusto è simile all’astice ma i costi (8,95 euro al chilo) sono nettamente inferiori.
Come spiegano dalla sede centrale di Unicoop a Vignale Ripotorto, si tratta del primo caso di vendita nella grande distribuzione cooperativa. Una specie invasiva che da problema può diventare una risorsa: il granchio blu, se da una parte non ha molti nemici naturali e si riproduce velocemente, dall’altra ha caratteristiche ottime dal punto di vista culinario.
Il granchio blu è in vendita naturalmente a Piombino, Cecina, Rosignano, Livorno, ma poi anche a Grosseto, Follonica, Orbetello e in altri supermercati Unicoop Tirreno. Il prodotto è fornito dalla cooperativa di pesca lagunare di Orbetello e da un’altra azienda delle lagune del delta del Po sull’Adriatico. Naturalmente si tratta di crostacei sottoposti a controllo sanitario e analisi continue per valutare la perfetta sicurezza alimentare come avviene per tutti i prodotti.
Il granchio blu che si è diffuso rapidamente nell’ultimo anno crea del resto non pochi problemi in quanto si ciba di vongole, cozze e altri bivalvi, inoltre rompe le reti dei pescatori e delle aziende di allevamento ittico causandp gravi danni. Se però può essere pescato e venduto nei supermercati ci sarà una riduzione progressiva del numero e una mitigazione quindi dei suoi effetti negativi. Quantomeno questa è la speranza dei pescatori.
Intanto si tratta di un nuovo settore produttivo e di una novità per la nostra cucina. E il prezzo di meno di 9 euro al chilo è piuttosto competitivo: all’estero dove questo tipo di granchio è già diffuso i costi sono più alti. Vedremo nei prossimi giorni come si evolverà il mercato. Intanto oltre alla laguna di Orbetello il granchio blu è stato avvistato a Vada e a Piombino (Terre Rosse).