Genova, 22 giugno 2023 – Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è stato nominato commissario straordinario di governo "per la realizzazione ovvero per l'esercizio, anche a seguito di ricollocazione, delle opere e delle infrastrutture finalizzate all'incremento della capacità di rigassificazione nazionale mediante unità galleggianti di stoccaggio e rigassificazione da allacciare alla rete di trasporto esistente nella Regione Liguria".
"Il tema dell'energia - sottolinea Toti in una nota - lo abbiamo visto in questi mesi, è di grande rilevanza per lo sviluppo della nostra economia e per la vita quotidiana di imprese e famiglie. Da parte nostra, già da tempo abbiamo dato disponibilità a contribuire allo sforzo per l'indipendenza energetica del Paese. Abbiamo di fronte a noi un lungo e congruo periodo di tempo per stabilire la collocazione più idonea e le contropartite per i territori che saranno interessati e per la regione tutta".
«Buon lavoro al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, nominato commissario straordinario per il riposizionamento del rigassificatore operante oggi a Piombino e che, come da impegno assunto dal Governo, dovrà essere ricollocato nel termine di tre anni». Lo dichiara il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto in una nota in cui ringrazia «la regione Liguria per aver offerto la disponibilità a confrontarsi col Governo sull'individuazione delle opzioni più efficaci al fine di continuare a garantire la sicurezza energetica dell'Italia».