Il cinema racconta la vita nei quartieri nord

Domenica ’Livorno Superstar 3.0’ e lunedì ’Ovosodo’ che per la prima volta sarà proiettato nelle location originali

Migration

“Il cinema dell’innocenza”. L’associazione 8mmezzo in collaborazione con Kinoglaz e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Livorno ha vinto il bando sulla Rigenerazione urbana a base culturale della Regione Toscana- Giovani Sì e “Il cinema dell’innocenza” è,appunto, il titolo del progetto. A lanciare il progetto e ad illustrarlo: l’assessore alla cultura Simone Lenzi, Sarah Bovani dell’associazione 8mmezzo e Enrico Battocchi di Kinoglatz. Francesca Ricci (direttrice di Effetto Venezia 2020) ha scritto il progetto e organizzato le attività. ’Il cinema dell’innocenza’ come rigenerare la storia di un quartiere prevede una serie di attività culturali rivolte alla città di Livorno, con un’attenzione speciale al cinema, alle immagini e al coinvolgimento della popolazione dei quartieri Nord. Tra le attività di rigenerazione culturale, le prime azioni in programma sono due serate di cinema pubbliche e gratuite nel “Blocco 3”, in Piazza Barriera Garibaldi, alle ore 21. Il Circolo del Cinema Kinoglaz, in collaborazione con Le Salon du Cinema ha scelto di portare il cinema in strada con due prodotti audiovisivi che raccontano, da prospettive diverse, Livorno e il suo tessuto urbano.

Domenica 4 ottobre alle 21 sarà la volta di “Livorno superstar 3.0” di Marco Sisi. Il progetto che nasce nel 1992 racconta Livorno nel mondo del cinema, una città che ha fatto da sfondo a circa un centinaio di film. “Livorno superstar 3.0” ricalca la formula del viaggio attraverso il territorio del comune di Livorno.

Lunedì 5 ottobre alle 21 verrà proiettato Ovosodo di Paolo Virzì. Dopo l’uscita del 1997, Ovosodo è diventato ormai, dopo quasi 25 anni, un vero e proprio cult. Mai però il film è stato proiettato in quelle strade che videro protagonista il giovane Piero Mansani. Il 5 ottobre potremmo vederlo all’interno dello stesso cortile, che fu location e set nel 1997. Le proiezioni saranno gratuite, sino a esaurimento posti.

Hai già un abbonamento?
Questo articolo è riservato agli abbonati

Accedi senza limiti a tutti i contenuti di iltelegrafolivorno.it e dei siti collegati.Naviga senza pubblicità!

ABBONAMENTO SETTIMANALE

2,30 € 0,79 € a settimanaper le prime 24 settimane. Addebito ogni 28 giorni.
Nessun vincolo di durata. Disdici quando vuoi
mese
anno