REDAZIONE CRONACA

I Coldplay, poi la tv: volano i gemelli del violino

Dagli studi televisivi più famosi d’America al concerto con i Coldplay, fino a Livorno: la straordinaria storia dei gemelli del...

La storia dei gemelli del violino Mirko e Valerio Lucia, qui alla Terrazza Mascagni, sembra uscita da un film

La storia dei gemelli del violino Mirko e Valerio Lucia, qui alla Terrazza Mascagni, sembra uscita da un film

Dagli studi televisivi più famosi d’America al concerto con i Coldplay, fino a Livorno: la straordinaria storia dei gemelli del violino Mirko e Valerio Lucia sembra uscita da un film. In molti li avranno notati esibirsi con i loro violini sul suggestivo palcoscenico della terrazza Mascagni durante il periodo natalizio, ma chi sono questi due giovani interpreti originari di Agrigento?

Come nasce la vostra passione per il violino?

"Nostro padre è musicista e in casa siamo sempre stati circondati dalla musica. Col violino è stato amore a prima vista, da subito ne siamo rimasti incantati".

Come mai avete deciso di iniziare ad esibirvi sui social?

"E’ iniziato tutto un po’ per gioco durante il lockdown, sentivamo la necessità di fare un po’ di compagnia alle persone".

Cosa avete provato quando avete visto Chris Martin mostrare in live la vostra esibizione di ’Viva la vida’?

"Quello che è successo ha dell’incredibile, i Coldplay che condividono il tuo video nella loro pagina ufficiale? Ci siamo detti se era successo davvero".

Dopo è arrivato anche l’invito di Ellen DeGeneres..

"Si quando ci è arrivato l’invito abbiamo provato un’emozione incredibile nel pensare che ci saremmo seduti sulle poltrone più famose d’America".

Qual è la soddisfazione più grande della vostra carriera?

"Sicuramente l’aver suonato insieme ai Coldplay: infatti Chris Martin ci ha chiesto di esibirci con lui in un concerto in diretta mondiale. All’epoca avevamo solo 12 anni".

E Livorno come s’inserisce in questo quadro di successi?

"Appena possibile veniamo qui a trovare il nostro caro zio Enzo, una persona speciale che ci ha sempre supportato. Livorno poi è una bellissima città e quando ci siamo esibiti qui siamo stati accerchiati da una folla incredibile. E ci piacerebbe conoscere Enrico Nigiotti".

Greta Ercolano