Cade dal gommone nel canale di Piombino: salvato da traghetto per l'Elba e Capitaneria

Paura tra la costa e l'isola. Interviene anche l'equipaggio della "Stenio Montomoli"

Il gommone fuori controllo e, nel cerchio rosso, l'uomo (Foto Luigi Coppola)

Il gommone fuori controllo e, nel cerchio rosso, l'uomo (Foto Luigi Coppola)

Piombino (Livorno), 14 giugno 2020 - Ha rischiato grosso ma adesso potrà raccontare questa disavventura. Grazie alla prontezza della Guardia Costiera e all'equipaggio di una nave Toremar, la "Stelio Montomoli", che fa spola tra l'Elba e Piombino. Un uomo di quarant'anni di Fiesole appassionato di pesca è caduto dal gommone proprio nel canale di Piombino, non lontano dall'isolotto di Cerboli, nel pomeriggio di domenica intorno alle 15.30.

L'uomo si allontana dal gommone e nuota
L'uomo si allontana dal gommone e nuota

L'uomo, che era partito per una battuta di pesca dal porticciolo di Terrerosse a Piombino, è finito in mare a causa di un guasto alla consolle del gommone. Durante le manovre per cercare di controllare il gommone stesso, il quarantenne è caduto in acqua, dove complessivamente è rimasto per circa un'ora e mezzo. La barca ha continuato a girare in tondo, a motore acceso, con il rischio che l'uomo fosse travolto. 

In quel momento passava la motonave Toremar "Stelio Montomoli" che si stava dirigendo all'Elba: vedendo un uomo in mare, il comandante della nave ha rallentato e l'equipaggio si è subito messo all'opera per aiutare l'uomo, mentre veniva allertata anche la Guardia Costiera.

Dal traghetto è stato lanciato un salvagente. Momenti di concitazione anche per i passeggeri del traghetto, che hanno assistito alle operazioni.

Sono intervenuti prima gli ormeggiatori del porto di Piombino con una loro imbarcazione. Poco dopo è arrivata la Guardia Costiera con una motovedetta da Portoferraio. La Capitaneria ha issato l'uomo a bordo della motovedetta. Nessuna ferita particolare, solo molto spavento. E' stato quindi messo in sicurezza il gommone.