"Hanno forzato cinque porte della sacrestia per rubare 200 euro"

Ladri nella chiesa di San Pio X alle Sorgenti. Don Luciano: "Siamo una parrocchia povera, hanno preso i soldi delle offerte"

Don Luciano parroco della chiesa di San Pio X

Don Luciano parroco della chiesa di San Pio X

Livorno, 26 maggio 2021 - Furto ai danni della sacrestia, degli uffici del parroco, del vice parroco e della sede Caritas alla chiesa di San Pio X in via delle Sorgenti.

"I ladri hanno forzato cinque porte per portare via 200 euro di offerte dei parrocchiani. Non contenti hanno proseguito nell’uffico del parroco e vice parroco e nella sede Caritas dove hanno portato via i generi alimentari destinati alle famiglie in difficoltà e già che c’erano hanno fatto uno spuntino" ci racconta il vice parroco don Gerardo. Il parroco don Luciano aggiunge: "Il furto è accaduto nella notte tra domenica e lunedì. È la prima volta che avviene un fatto del genere da noi. Di solito quando la chiesa rimane aperta possono sparire gli spiccioli delle offerte per le candele. Pochi euro alla volta. Ma un furto non lo avevamo mai subito, tanto più perché la nostra è una parrocchia povera che si trova in un quartiere popolare come Sorgenti".

Una delle porte forzate

Ad accorgersi del furto e a trovare tutto a soqquadro è stata una donna della parrocchia lunedì mattina. Di qui la richiesta di intervento alla polizia. I ladri sono passati da una porta antipanico della canonica e da lì si sono fatti strada entrando in tutti gli uffici e nella sede Caritas arraffando quello che hanno trovato. Pare si siano impossessati anche di un calice in argento usato da don Luciano durante le messe per l’Eucaristia.

Ladri in sacrestia

«Sull’inventario della refurtiva per ora non posso dire di più - conclude don Luciano - perché sono fuori Livorno e sono al mio rientro potrò farmi un’idea più precisa su quello che è stato trafugato. Certo la parrocchia ha subito un gran danno per il numero di porte forzate e rotte che dovranno essere riparate. Tutto questo per rubare poche centinaia di euro e generi alimentari. Un fatto assurdo. Cosa pensavano di trovare i ladri da noi?".

M. D.