Furti di biciclette, una piaga a Livorno: i ladri entrano anche negli androni dei palazzi

Impennata di furti e per i proprietari è sempre più difficile difendersi. I cittadini si organizzano in gruppi Facebook con le segnalazioni

Ladro di biciclette in azione

Ladro di biciclette in azione

Livorno, 13 luglio 2017 - E' una piaga che ormai colpisce in tutti i punti della città, senza distinzioni: i furti di biciclette sono in clamoroso aumento a Livorno. Tanto che i cittadini si organizzano in gruppi Facebook per cercare di ritrovare le due ruote "scomparse". "Livorno bici rubate" è uno di questi gruppi, in cui vengono messe le foto delle biciclette da parte degli stessi proprietari. Ma spesso è come cercare un ago in un pagliaio. Le biciclette o vengono portate in altre città e vengono rivendute, oppure vengono verniciate o, spesso, vengono smontate e rivendute a pezzi. Molte le denunce a carabinieri e polizia.

Un problema, quello dei furti di bici, da cui è sempre più difficile difendersi. Anche perché non mancano gli episodi di furti avvenuti negli androni dei palazzi. I ladri si spingono fin lì e a poco serve legare, nel proprio porticato, la bici alla ringhiera delle scale. Il furto avviene comunque, spesso con tronchesi speciali che spezzano in un attimo le catene. Unica possibile difesa per la notte, quella di portare la bicicletta in casa. Estrema misura per scongiurare il furto della propria due ruote.