di Francesco Ingardia
Un weekend scoppiettante, pieno di iniziative e eventi per la città dei 4 Mori, all’insegna di arte, musica, ma anche tanta attualità. Il centro nevralgico è lo splendido Museo della Città.
Si parte oggi alle 18 con il concerto ’Anticonformismo e protesta tra arte e musica’ con Lorenzo Taccini e la Piccola Orchestra. Il giovane cantautore livornese (voce e chitarra) si esibirà insieme alla sua formazione composta da Claudia Argenti (chitarra), Matteo Mori (basso), Michele Fierabracci (fisarmonica), Elisabetta Mannini (violoncello), Giovanni Cavicchia (flauto) intervallando le note alle letture di Vanessa Gragnani e Lisa Pennini.
Il main event invece è previsto per domani, sabato 4 febbraio alle 18, alla Biblioteca Labronica dei Bottini dell’Olio si terrà l’attesissimo incontro con la giornalista freelance Francesca Mannocchi condotto da Agnese Pini, direttrice di Qn, La Nazione, Il Resto del Carlino e Il Giorno.
La Mannocchi rinnova la sua presenza a Livorno dopo l’incontro della scorsa estate, tenutosi in Villa Fabbricotti il 2 luglio in occasione del suo ultimo libro ’Bianco è il colore del danno’, che l’aveva vista protagonista per la rassegna letteraria estiva LeggerMente.
Cronista e inviata in zona di guerra, Francesca Mannocchi si occupa di conflitti in medio oriente e migrazione, scrive per L’Espresso e La Stampa, collabora con numerose testate, italiane e internazionali, alternando il mestiere di giornalista con quello di autrice.