
La frana sulla strada provinciale della Valle Benedetta (Foto Novi)
Livorno, 24 marzo 2021 - Non sono bastati appelli informali alle istituzioni, paginate di denuncia sui giornali per uno dei tanti ’scempi’ che da quasi 15 anni tiene banco. I lavori per ripristinare la frana che ha ’divorato’ mezza carreggiata sulla provinciale della Valle Benedetta non iniziano.
Si dovrà aspettare ancora mesi prima che la ruspa dia il via alla messa in sicurezza. Dopo il faticoso e lungo passaggio di carte tra Comune e Provincia, finalmente lunedì mattina, c’è stato l’ennesimo sopralluogo del responsabile per la Provincia, i referenti della ditta che, ormai anni fa, ha vinto l’appato del cantiere, e alcuni cittadini della Valle Benedetta. L’impresa, che in attesa delle scaramucce burocratiche fra enti ha preso altre commesse, potrebbe spostare le macchine alla Valle Benedetta non prima di fine giugno.
Un tempo che rischia di dilatare perchè ’solo lunedì’ si sono accorti che c’è anche un tubo dell’acqua che spunta proprio dal fronte della frana. L’Asa sta facendo i lavori per una nuova tubazione, un lavoro delicato e complesso – fanno sapere dall’azienda – quando inizieranno i lavori alla frana, Asa è pronta a sedersi a un tavolo con gli enti per studiare una soluzione. Un tubo dell’acqua provvisorio che dovrebbe essere rimosso una volta completati i lavori. Speriamo che il provvisorio non diventi permanente.
Michela Berti