Si è concluso il restauro del Famedio di Montenero. E oggi alle 12, sul Sagrato del Santuario di Montenero, gli esiti dell’impegnativo lavoro saranno mostrati alle autorità cittadine e alla stampa.
Come si ricorderà l’intervento è stato realizzato grazie ad una convenzione tra Comune di Livorno e il Lions Club Livorno Host, che, tramite l’avvocato Gian Luca Zingoni, è riuscito a coinvolgere altri club di service cittadini, ovvero Lions Club Porto Mediceo, Rotary Club Livorno e Rotary Club Mascagni, quindi la Fondazione Livorno e numerosi soggetti privati.
Il Lions Club Livorno Host, quale capofila della cordata, ha incaricato dei progetti esecutivi e della documentazione amministrativa le architette Valeria Aretusi e Alessandra Carlesi, il tutto nel pieno rispetto delle prescrizioni della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Pisa e Livorno.
Oltre alla manutenzione strutturale è stata migliorata l’illuminazione e predisposta una cartellonistica informativa, sia in italiano che in inglese.
Interverranno alla cerimonia di presentazione il sindaco di Livorno Luca Salvetti, l’assessore alla Cultura Simone Lenzi, Gian Luca Zingoni per il Lions Club Livorno Host ed i presidenti attualmente in carica - o loro delegati - dei Club Service che hanno sostenuto e finanziato l’iniziativa, i presidenti delle Fondazioni Livorno e Lions, le architette Valeria Aretusi ed Alessandra Carlesi, e Stefano Pampaloni dell’agenzia di comunicazione Zaki, che in qualità di sponsor ha realizzato un un progetto comunicativo teso a far conoscere durante tutta l’estate il Famedio e soprattutto gli importanti personaggi che là sono sepolti o ricordati.