
L’assessore alla sanità regionale, Stefania Saccardi: vuol trasferire tutta la chirurgia minore di area vasta a Volterra
Livorno, 5 novembre 2017 - Ernie, varici, urologia endoscopica, chirurgia della cataratta, interventi in artroscopia: sarà l’ospedale Volterra sarà polo di riferimento dell’area vasta – quindi di Livorno, Pisa, Lucca, e Massa – per le attività chirurgiche in day surgery, ovvero diventerà l’unico ospedale dell’Asl Nord Ovest per gli interventi semplici e senza rischio e per i quali i pazienti devono affrontare un tempo massimo di degenza di una notte. Esempio: se il paziente X di Livorno deve farsi una cataratta, viene indirizzato dalla Asl solo su Volterra bypassando la prenotazione spontanea. Altrimenti, non resta che bussare alle porte di cliniche convenzionate o private. Altrimenti, se non volete salire fino al colle etrusco per farvi mettere sotto i ferri e se le liste di attesa nelle cliniche convenzionate con il sistema sanitario pubblico che sono a due passi da casa vostra vi dovessero proporre tempi biblici per operarvi di ernia o cataratta, non resta che rivolgersi ad un bisturi privato. La chirurgia cosiddetta minore è pronta a lasciare Livorno, Cecina, Piombino, Portoferraio e gli altri ospedali della Asl Nord Ovest: è questione di poco tempo, perché gli interventi chirurgici minori si sposteranno in toto al Santa Maria Maddalena. è scritto nero su bianco, in una proposta presentata proprio due giorni fa in Regione. Come verrà attuato il piano? La Asl promette che le equipe chirurgiche dei vari ospedali si trasferiranno a Volterra per impugnare il bisturi ed effettuare le operazioni minori. Capitolo liste di attesa: per la stragrande maggioranza degli interventi chirurgici, si passa direttamente dal reparto.
PERÒ, ad esempio, per una cataratta c’è disponibilità immediata (lunedì) su Volterra, mentre su Livorno toccherebbe aspettare fino a gennaio 2018. Per una ciste? Liste impossibili. Il ticket, per un intervento in day hospital in ospedale, oscilla fra i 22 ed i 60 euro in base alla fascia di reddito. E se il paziente dovesse rifiutarsi di andare a Volterra? Abbiamo contattato qualche clinica convenzionata e non. Partiamo con San Rossore: per un’ernia, non ci sono liste di attesa. Non esistono cifre standard per finire sul letto operatorio ma viene stilato un preventivo dopo il colloquio con il chirurgo. Se invece dobbiamo effettuare un intervento banale e di routine agli occhi, in una clinica di Lucca ci rimandano a metà del prossimo anno. Qui i tempi sono scanditi dal servizio sanitario. In una clinica della Versilia le liste di attesa (abbiamo chiesto i tempi per un’ernia inguinale) parlano di due mesi. Poi, privatamente, l’attesa si accorcia, ma anche in questo caso la data per l’intervento ed i costi variano in base al preventivo effettuato dopo la visita dello specialista. Per l’asportazione di una ciste in un poliambulatorio della Val di Cecina ci hanno chiesto 132 euro (escluso l’esame istologico), con l’intervento che potrebbe apparecchiarsi già per dopodomani.
Ilenia Pistolesi