
Presentata a Livorno la nave Eco Valencia una nave davvero innovativa con basso impatto ambientale. Fa parte di una flotta di 12 navi gemelle che renderà "doppiamente sostenibile il paradigma delle autostrade del mare, una storia di successo tutta italiana, che porta principalmente la firma di Grimaldi e con questo ulteriore investimento consolidiamo questo primato". A riferirlo è Emanuele Grimaldi (foto), ad del gruppo omonimo, presentando a Livorno la nave Eco Valencia. Si tratta della prima di 12 ro-ro ibride commissionate al cantiere cinese Jinling di Nanjing: "Sono per così dire realizzate su misura - spiega sempre Grimaldi -, ovvero seguendo know-how, disegno e progettazione dei nostri ingegneri e quindi possiamo dire senza timore di smentita che sono tecnologia italiana". Il passo successivo, nel campo dell e autostrade del mare, secondo Grimaldi "è quello di migliorare la logistica e quindi investire in adeguate infrastrutture portuali". Del resto, sottolinea Grimaldi, "la sostenibilità passa anche da qui e la nostra compagnia lo dimostra con i numeri: la scorsa settimana abbiamo centrato un altro record assoluto nel trasporto dei camion, perché ne muoviamo 25mila a settimana, ciascuno dei quali avrebbe percorso mille chilometri". "La Eco Valencia - conclude Grimaldi - è la più grande unità ro-ro al mondo dedicata al trasporto marittimo di corto raggio e può trasportare 7.800 metri lineari di merci rotabili, pari a circa 500 trailer. Una capacità doppia rispetto alle unità navali attuali e capace di consumi nettamente inferiori. La Eco Valencia è lunga 238 metri e larga 34, ha una stazza lorda di 67.311 tonnellate e una velocità di crociera di 20,8 nodi, batte bandiera italiana".
L. F.