REDAZIONE CRONACA

Livorno e le donne: un cuore immenso oltre alla mimosa

Tante le iniziative programmate in città per questa importantissima giornata

Violenza sulle donne

Violenza sulle donne

Livorno, 8 marzo 2021 - Oggi è la "Giornata internazione della donna". Calendarizzata come da tradizione l'8 marzo, la ricorrenza ogni anno si arricchisce di iniziative, di appuntamenti e di spunti di riflessione. Nel 2021 è piu' che mai attuale il tema del lavoro, della parità, dell'impegno. Ma sono purtroppo ancora molti, troppi, gli episodi di violenza sulle donne, tanto fra le mura domestiche - da dove è spesso piu' difficile denunciare - quanto fuori.

Anche Livorno propone oggi un'agenda significativa e ricca di eventi ai quali tutti noi ci auguriamo vi sia grande partecipazione. Vi proponiamo una selezione di notizie e di storie nei link che seguono, con l'augurio che le donne siano sempre piu' protagoniste attive della nostra società ben oltre l'8 marzo.

E per accompagnare le donne livornesi in questa giornata speciale, noi de "Il Telegrafo Livorno online" abbiamo pensato di pubblicare una bellissima poesia di Alda Merini.

SORRIDI DONNA Sorridi donna sorridi sempre alla vita anche se lei non ti sorride. Sorridi agli amori finiti sorridi ai tuoi dolori sorridi comunque. Il tuo sorriso sarà luce per il tuo cammino faro per naviganti sperduti. Il tuo sorriso sarà un bacio di mamma, un battito d’ali, un raggio di sole per tutti.

Di seguito, i link suggeriti

Gli appuntamenti pubblici di oggi

Il centro Randi: cos'è, come opera

La storia di due donne carabiniere

Elisa Amato: "Basta discriminazioni"

Il numero antiviolenza 1522

La "Panchina rossa" alla Terrazza Mascagni (video)