MONICA DOLCIOTTI
Cronaca

Divieto di transito per i mezzi pesanti, ristori per gli autotrasportatori

Firmato dal prefetto il provvedimenti di interdizione al transito dei tir sulla Statale Aurelia 1 e sulla Statale 206 Emilia. Il sindaco di Livorno fa sapere che il Comune ha stanziato 1500 euro per la categoria

Divieto di transito per i mezzi pesanti, ristori per gli autotrasportatori

Livorno, 9 aprile 2025 – Firmato dal prefetto Giancarlo Dionisi un provvedimento di interdizione al transito dei tir sulla Statale Aurelia 1 e sulla Statale 206 Emilia. La misura è stata disposta per garantire la sicurezza della circolazione e e salvaguardare quella delle persone che abitano nelle zone attraversate da queste strade. Il provvedimento ha una durata di sei mesi a partire dal 15 aprile fino al 15 ottobre. 

Un mezzo pesante in una foto di repertorio Ansa
Un mezzo pesante in una foto di repertorio Ansa

Nella presentazione del provvedimento, il prefetto ha spiegato che è stata studiata la maniera per approntare dei ristori a favore della categoria degli autotrasportatori che dovranno passare per forza dal tratto autostradale che va da Collesalvetti a Rosignano, uno dei tratti autostradali più cari d'Italia.

È stato sottolineato dal sindaco di Livorno che il Comune ha già stanziato 15000 euro di ristori per gli autotrasportatori. Il comune di Rosignano sta valutando il da farsi alla pari del comune di Collesalvetti. Interverrà anche la Camera di commercio e il prefetto ha annunciato che il ministero dei trasporti ha già messo in campo delle risorse economiche a favore degli autotrasportatori, che dovrebbero essere previste anche per il 2025.