Livorno, 23 agosto 2023 – Erica Sky e Asya, rispettivamente mamma padre e sorella di Denny Magina, hanno aperto il corteo che ha sfilato per il lungomare di Livorno dopo le 21.30 di ieri – martedì 22 agosto - esattamente un anno dopo la morte di Denny, precipitato per cause ancora da appurare fino in fondo, dal quarto piano di uno stabile di edilizia popolare di via Giordano Bruno 8 alla periferia nord di Livorno.
Il corteo è stato organizzato per chiedere ancora una volta verità e giustizia per la morte di Denny che quella notte tra il 21 e il 22 agosto 2022 si trovava nell'alloggio di edilizia popolare di via Giordano Bruno occupato abusivamente da tunisini, noti nel quartiere e in città come spacciatori.
La famiglia di Denny chiede così nuovamente che sia fatta luce su questa vicenda e resa giustizia al figlio morto all'età di 29 anni. Tanta la gente che si è unita a questo corteo per manifestare solidarietà e vicinanza alla famiglia di Denny e tra queste persone c'era anche il sindaco di Livorno Luca Salvetti, che ha sottolineato come "quel tragico 22 agosto del 2022 Livorno visse una situazione che non aveva mai avuto modo di sperimentare prima ed una condizione di tensione che poteva esplodere in qualsiasi momento, per la quale con grande difficoltà tutte le istituzioni e la famiglia di Denny si impegnarono per fare in modo che tale tensione non divampasse".
Ha aggiunto: "Spero che un giorno quello stabile sia demolito e ricostruito per simboleggiare la rinascita del quartiere". Su questo caso da un anno stanno investigando i carabinieri coordinati dal pubblico ministero Giuseppe Rizzo della procura della Repubblica di Livorno. Si spera che il mese di settembre segni il momento in cui questo lavoro di indagine possa approdare a conclusioni che aiutino a fare emergere la verità rivendicata con tanta forza dalla famiglia di Denny e da tutti coloro che in questo anno l'hanno sostenuta.
Monica Dolciotti