REDAZIONE CRONACA

De Andrè rivive con Cristiano. Il tour sbarca a Castello Pasquini

Omaggio al padre Fabrizio, a 25 anni dalla sua scomparsa, e alle sue canzoni che fanno sempre emozionare .

Omaggio al padre Fabrizio, a 25 anni dalla sua scomparsa, e alle sue canzoni che fanno sempre emozionare .

Omaggio al padre Fabrizio, a 25 anni dalla sua scomparsa, e alle sue canzoni che fanno sempre emozionare .

Nuovi appuntamenti al Castiglioncello Festival che, nello splendido scenario di Castello Pasquini, offre una ricca rassegna estiva di musica e teatro. Tra pochi giorni arriva un evento atteso che sta registrandoo successo in tutta Italia. L’appuntamento è il 19 agosto alle 21 con il concerto di Cristiano De Andrè.

Le canzoni di Fabrizio De André sono sempre attuali e con il tour “De André #DeAndré – Best Of Live Tour”, che sta girando in tutta Italia, Cristiano de André riesce a farle rivivere, con nuovi arrangiamenti ed estremo rispetto, catturando anche le nuove generazioni.

L’unico vero erede del patrimonio musicale deandreiano, con un timbro vocale sempre più simile a quello del padre, porta sul palco il meglio del repertorio che finora ha affrontato negli album “De André canta De André”, accompagnando lo spettatore in un percorso che affronta la grande opera di Fabrizio, da “La canzone dell’amore perduto” a “’Â çímma”, da “Il pescatore” a “Ho vista Nina volare”.

I concerti sono energici e vibranti, gli spettatori si alzano in piedi, cantano e ballano trascinati da un ritmo senza tempo e dall’incisività di quei brani. Cristiano è accompagnato sul palco da musicisti di assoluto valore, gli inseparabili Osvaldo di Dio alle chitarre e Davide Pezzin al basso. Alle tastiere Luciano Luisi, che arrangiò i primi due volumi, e alla batteria arriva Ivano Zanotti. Cristiano stesso, non solo cantautore ma abile polistrumentista, si alterna tra chitarra acustica e classica, il bouzouky, il pianoforte e il violino.

Il tour “De André #DeAndré – Best Of Live Tour” è un omaggio al padre Fabrizio, a 25 anni dalla sua scomparsa, e alle sue canzoni impresse nella memoria collettiva e ancora estremamente attuali. Il progetto “De André canta De André” si arricchisce così di un nuovo tassello, dopo il successo dei quattro album “De André canta De André - Vol. 1” (2009), “De André canta De André - Vol. 2” (2010) e “De André canta De André - Vol. 3” (2017) e “De André canta De André - Storia di un impiegato” (2023) e dopo vari tour sold out dedicati ognuno a una parte del repertorio di Fabrizio.

E così Cristiano De André, unico vero erede del patrimonio musicale di uno dei veri poeti della canzona italiana, porta sul palco il meglio del repertorio con le canzoni che hanno fatto emozionare generazioni di italiani e che restano dei veri capolavori da ascoltare sempre come la prima volta, a distanza di anni.