MONICA DOLCIOTTI
Cronaca

Guerra al Covid / Qui Livorno: via al potenziamento delle vaccinazioni

I medici avranno a disposizione il triplo delle dosi: 18 invece di 6. Nuova organizzazione per le iniezioni ai pazienti over 80, vi spieghiamo dove e quando

Vaccinazione degli anziani (Foto Novi)

Livorno, 27 febbraio 2021 - Anche i medici di famiglia di Livorno potranno contare sul triplo delle dosi previste inizialmente: 18 invece di 6, grazie all’ultima fornitura più consistente del vaccino anti covid Pfizer-BioNTech arrivata in Toscana. Così ieri (fino alle 20) hanno prenotato i vaccini e hanno fissato gli appuntamenti con i propri assistiti ultraottantenni, dopo averli contattati, per le vaccinazioni della prossima settimana.

Intanto i medici di famiglia di Livorno e Collesalvetti raggruppati nelle Associazioni funzionali territoriali hanno trovato gli spazi nei quali convocare i pazienti over 80 per la somministrazione del vaccino.

La Aft 1 coordinata dal dottor Mario Rosellini e la Aft 3 coordonata dal dottor Massimo Angeletti hanno a disposizione gli spazi concessi dlla Azienda Usl nel distretto socio sanitario di Fiorentina in via Fiera Sant’Antonino.

Spiega il dottor Rosellini: "Noi medici associati nella Aft1 inizieremo la vaccinazione sistematica degli over 80 martedì 2 marzo. Ogni settimana dal martedì al venerdì al distretto di Fiorentina dalle 14 alle 20 a rotazione una coppia di medici somministrerà i vaccini disponibili ai pazienti contattati che avranno confermato il loro consenso".

Nel distretto di Fiorentina i medici avranno a disposizione personale paramedico inclusa un'infermiera. Nella stessa sede saranno impegnsti anche i medici della Aft3 coordinata dal dottor Angeletti sempre dalle 14 alle 20 dal martedì al venerdì.

"Per ora non vaccineremo di sabato e domenica ma in futuro sì. - precisa il dottor Angeletti - Lo scongelamento dei vaccini avviene nei fine settimana e la consegna dei vaccini ogni lunedì nelle farmacie di riferimento per le somministrazioni partiranno sempre di martedì salvo cambiamenti". "Per iniziare prenderemo 6 dosi a testa la prossima settimana - aggiunge Angeletti - e dalla successiva ne prenderemo di più".

La Aft 4 coordinata dalla dottoressa Guglielmina Blanco ha trovato posto invece al distretto di Salviano in via Peppino Impastato.

Sta procedendo invece senza sosta nella vaccinazione degli over 80 il gruppo di medici di base della Aft 2, coordinati dal dottor Cosci, che ha fatto da apripista il 15 febbraio per il ‘vaccino day’ toscano per gli over 80. Questi medici possono contare infatti sulla sede di Corso Mazzini 8 della ‘casa della salute’ della cooperativa di servizi sanitari Domenico Tiso. Infine la Atf 5 di Collesalvetti ha due sedi: una al distretto di Colle e l’altra nella casa della salute Stagno. Il coordinatore dottor Stefano Berni spiega: " Inizieremo con sei dosi per ogni medico a Stagno dove saremo in 5. Due di noi hanno iniziato giovedì, gli altri tre da venerdì 5 marzo sempre. Dopodiché aumenteremo le dosi".

Monica Dolciotti