Coppa Barontini, vince il Borgo Cappuccini, secondo il Venezia

La grande sfida tra i fossi di Livorno: un sabato sera entusiasmante, con tanta gente sulle spallette a seguire i gozzi

Barontini

Barontini

Livorno, 15 giugno 2024 – Per il secondo anno consecutivo il Borgo Cappuccini è l’unico armo che riesce a stare al di sotto dei quindici minuti e vince in maniera piuttosto autoritaria la Coppa Barontini.

Nonostante il Venezia si sia migliorato rispetto allo scorso anno di undici secondi non è bastato. Borgo primo posto, Venezia secondo posto, Ardenza al terzo. Questi i verdetti della Coppa Barontini 2024.

Una grande serata in centro a Livorno. La Coppa Barontini è ormai un evento contornato da un ricco programma collaterale.

Tanta gente sulle spallette. Immancabili fumogeni e lamperogeni al passaggio dei gozzi.

Grande festa ovviamente per il gozzo del Venezia, al cui passaggio proprio in zona “veneziana” c’è stata una vera e propria ovazione. ti

Continua però lo strapotere in questa stagione remiera 2024 del Borgo Cappuccini, che ha vinto tutto fin qui e che appunta al suo petto anche la medaglia della Barontini.

Una gara entusiasmante in cui, se la lotta resta comunque tra Venezia e Borgo, anche gli altri gozzi hanno mostrato il loro valore. Non male il tempo dell’Ardenza (15’ 26” 48”) mentre il Venezia secondo fa 15’ 00” 46”. 

"Sono ragazzi formidabili – dice Marco Vignale, allenatore del Borgo Cappuccini, durante la diretta video curata da Comune di Livorno e Lem – Credevamo di non essere pronti alle gare del trittico, visto che le gare precedenti sono state più corte. E invece ci siamo, ci siamo alla grande”.

Degna di nota l’esibizione finale fatta dalle imbarcazioni a dieci remi ma in cui alla voga c’erano equipaggi tutti al femminile, che hanno compiuto l’intero percorso della Barontini.