San Vincenzo, 4 luglio 2020 - Approvati , con i soli voti del gruppo di maggioranza (San Vincenzo c’è…) il rendiconto di gestione 2019 e nuovo piano spiaggia. Dopo i ringraziamenti da parte della Giunta alla comunità per quanto fatto durante l’emergenza Covid-19, il consiglio comunale è proseguito nella discussione dei punti inseriti nell’Ordine del Giorno.
Tra gli undici punti in programma, anche l’approvazione del rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2019 e l’adozione del piano attuativo della spiaggia. Il rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario è stato illustrato dal dirigente dell’Area 3, Maurizio Martellini. Sono state evidenziate e illustrate tutte le voci che l’hanno composto, tra le quali spicca la forte diminuzione dell’indicatore di tempestività dei pagamenti, nonostante sia stato registrato un disavanzo tecnico assorbito per quasi la metà, con risorse interne, dal risultato di amministrazione.
«Il bilancio del Comune di San Vincenzo è solido ed efficace - ha spiegato l’assessore Marco Bonicoli - Ha risposto bene all’emergenza sanitaria, prova inconfutabile ne sia il fatto che siamo riusciti a ricavare circa 200mila euro per venire incontro alle imprese tramite un bando che in molti altri Comuni hanno tentato di replicare».
Un altro punto discusso è stato quello relativo all’adozione del nuovo piano spiaggia, approvato dopo un lungo confronto. «L’approvazione di questo piano - ha detto l’assessore al Demanio, Massimiliano Roventini - è il frutto di un lavoro di concertazione lungo e strutturato con le associazioni di categoria. Prevede nuove aree dedicate allo sport, in supporto al nostro turismo estivo, punti blu che saranno assegnati tramite bando ad evidenza pubblica e l’adeguamento, per quanto riguarda i servizi, di tutte le concessioni demaniali ai requisiti minimi di accoglienza previsti dalla legge regionale sul turismo. In aggiunta a ciò, oltre a prevedere l’utilizzo per tutto l’anno delle concessioni demaniali stesse, ad esempio per l’installazione di attrezzature sportive per favorire un movimento turistico anche fuori stagione, una parte fondamentale del nuovo piano è rappresentata dall’obbligo, per tutte le concessioni, di essere accessibili ai disabili e avere sedie job in dotazione. Senza dimenticare - ha concluso - che il litorale di San Vincenzo è di circa 12 km, 9 dei quali sono spiaggia libera». Piero Bientinesi