REDAZIONE CRONACA

Energia e gas, le mosse anti-truffa

Le raccomandazioni di Enel che in queste settimane sta installando contatori di nuova generazione

Contatori di condominio

Livorno, 6 agosto 2022 - Occhio alle truffe in materia di gas e energia elettrica. A seguito ad alcune segnalazioni sia a Livorno che a Pisa e con l’inizio del mese di agosto, Enel Energia fornisce consigli utili per difendersi dai truffatori. Prima di tutto, le proposte di contratti “porta a porta”: chiunque si presenti a domicilio per conto di Enel Energia, che si tratti di dipendenti o di personale esterno incaricato, deve essere munito di tesserino plastificato con foto e dati di riconoscimento. Se qualcuno si presenta al domicilio a nome dell’azienda bisogna sempre chiedere di visionare il tesserino con tutti i riferimenti. Altra raccomandazione: nessuno è autorizzato a riscuotere o restituire somme di denaro a domicilio per conto di Enel. Anche Enel Energia si avvale di agenti specializzati che possono presentare le nuove offerte al domicilio dei clienti: si tratta sempre di persone con tesserino di riconoscimento con indicazione del rapporto di smart agent o dell’agenzia partner incaricata della vendita.

Se però ci sono dubbi sulla natura della persona che si presenta alla porta, è possibile fare accertamenti con una telefonata al numero verde 800900860. Chi presenta offerte per conto di Enel Energia è in possesso di moduli e materiali informativi chiaramente riferibili all’azienda. Chi propone contratti a domicilio può richiedere di visionare l’ultima fattura e, solo in caso di adesione ad un’offerta, la bolletta può essere utilizzata per recuperare i dati relativi alla fornitura. Oltre al sito web https://www.enel.it/ e ai relativi canali digitali e social, sul territorio sono presenti gli Spazi Enel (link per quelli del territorio cittadino e provinciale livornese: https://www.enel.it/spazio-enel/livorno/), punti fisici a cui è possibile rivolgersi per le questioni relative alle forniture di elettricità, gas ed efficienza energetica.

Ma ci sono anche i tentativi di truffa telefonici: la società energetica precisa che non opera attraverso pratiche commerciali scorrette né utilizza sistemi di chiamate automatizzate; a questo proposito, i numeri telefonici autorizzati da Enel Energia possono essere verificati sulla pagina dedicata del sito web della Società (https://www.enel.it/it/supporto/faq/verifica-chi-ti-ha-chiamato). Infine né i propri dipendenti né gli agenti specializzati si occupano della sostituzione dei contatori, attività curata da E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica e che in questo periodo sta procedendo all’installazione della nuova generazione di contatori con accesso al solo vano contatori – e non agli impianti privati – e senza alcun costo per i clienti.