Livorno, 30 dicembre 2019 - Tradizionale Concerto di Capodanno al Teatro Goldoni di Livorno. Il sipario si aprirà alle 18. Per il quindicesimo anno consecutivo tutto esaurito in ogni ordine di posto. Lo spettacolo andrà in scena grazie alla collaboraziome tra la Fondazione Livorno, il Conservatorio Pietro Mascagni e la Fondazione Teatro Goldoni.
Protagonista sarà l’Orchestra del Conservatorio Pietro Mascagni diretta dal maestro Lorenzo Sbaffi. In scena ci saranno anche la soprano Francesca Maionchi ed il tenore Leonardo Gramegna. La serata, che si caratterizzerà con l’esecuzione di brani legati alla tradizione quali il valzer per antonomasia, Il bel Danubio Blu di Johann Strauss figlio per concludersi con il corale “Brindisi” della Traviata di Giuseppe Verdi, sarà aperta dalla vivace Globe and Eagle, una delle marce più famose dell’americano John Philip Sousa che offrirà più di un momento di vero virtuosismo strumentale.
Seguirà la 'Second Suite for band Latino Mexicana' di Alfred Reed, anch’egli statunitense. Sarà la volta poi di due Danze slave del compositore ceco Anton Dvorak nella seconda parte spazio all’operetta con tre brani di Franz Lehár tra cui 'Tace il labbro' dall’operetta 'La vedova allegra', 'Granada' del messicano Augustìn Lara e 'Sogno' dal 'Guglielmo Ratcliff' di Pietro Mascagni. Non poteva mancare in scaletta il celeberrimo 'Intermezzo' da 'Cavalleria rusticana'.
Il maestro Lorenzo Sbaffi, violinista e compositore, diplomato con lode in direzione d’orchestra al Conservatorio Rossini di Pesaro, vanta un vasto repertorio che spazia dal tardo barocco alla musica contemporanea fino al sinfonismo classico-romantico mitteleuropeo e scandinavo. È direttore di importanti ensemble e di orchestre di prestigio in Italia, Europa, America Latina, Asia.
Il Teatro aprirà le porte al pubblico alle 17. Tutte le notizie sullo spettacolo sono reperibili sul sito www.goldoniteatro.it. Costo del biglietto:10 euro posto unico.
M.D.