
I lavori per il nuovo attraversamento pedonale (Foto Novi)
Livorno, 28 giugno 2023 – Sono cominciati da piazza del Municipio i lavori per un nuovo intervento che prevede la realizzazione (o la sistemazione degli esistenti) di attraversamenti pedonali rialzati in varie zone della città nell'ambito dei lavori di moderazione del traffico.

I lavori prevedono la realizzazione del primo attraversamento in via degli Avvalorati/piazza del Municipio, proprio di fronte al Comune, verrà demolita la pavimentazione in autobloccanti esistente.
La nuova pavimentazione sarà realizzata in conglomerato bituminoso e trattata con procedimento di stampaggio a caldo e procedimento di resinatura con cariche di quarzo per rendere la superficie resistente allo scivolamento; la segnaletica orizzontale sarà realizzata in materiale termoplastico rifrangente ad alta resistenza.
Seguiranno analoghi interventi in viale della Libertà, in via Goito e in via San Jacopo in Acquaviva .

"Continua il percorso di messa in sicurezza di varie strade cittadine - sottolinea l'assessora alla Mobilità Giovanna Cepparello - attraverso questi interventi di mitigazione della velocità, che stanno dando buoni risultati, e per i quali il plauso va ai tecnici dell'Ufficio Mobilità. Le strade sono state scelte in base ai dati sull'incidentalità e al tipo di frequentazione. Anche per quest'anno sono previste risorse in bilancio per progettare un ulteriore lotto, che andrà ad interessare altre zone già attenzionate".