
Giorgio Chiellini dice addio al calcio giocato
Livorno, 12 dicembre 2023 – In questi casi conviene sempre partire dai numeri. Nove scudetti consecutivi con la Juventus, un titolo europeo festeggiato con la nazionale nel 2021, quasi 600 presenze coi bianconeri e 117 con la maglia dell’Italia. Ma anche il legame con una città, Livorno, che lo ha visto crescere e sbocciare. Giorgio Chiellini ha detto basta: con la fine del 2024 si chiuderà anche la carriera di uno dei difensori italiani più forti degli ultimi anni.
Classe 1984, nella città labronica è diventato prima uomo e poi calciatore. In maglia amaranto, da giovanissimo, ha conquistato nel 2002 una promozione in Serie B. Poi, dopo una breve parentesi alla Fiorentina, la consacrazione con la maglia della Juventus. Nel suo palmares coi bianconeri, oltre a 9 scudetti, ci sono anche cinque Coppe Italia, cinque Supercoppe di Lega e un campionato di Serie B, raggiungendo inoltre due finali di Champions League.
Ruvido e deciso sul terreno di gioco, sorridente e cordiale fuori, rimane uno dei pochi calciatori di successo capaci di conciliare la carriera sportiva con un proficuo percorso di studi. Prima si è diplomato al liceo scientifico "Federigo Enriques" di Livorno con il voto di 92/100, e poi nel 2010 si è laureato in economia e commercio presso l'Università degli Studi di Torino, con una votazione finale di 109/110. Nel 2017 ha ulteriormente conseguito presso lo stesso ateneo la laurea magistrale in business administration, ottenendo una votazione di 110 e lode.
La separazione dalla Juventus era avvenuta alla fine del 2022. Chiellini aveva scelto di passare al Los Angeles Fc, nella Major League Soccer. “Sei stato il viaggio più bello e intenso della mia vita. Sei stato il mio tutto. Con te ho percorso un cammino unico e indimenticabile. Ma ora è il momento di aprire nuovi capitoli e scrivere altre pagine importanti ed entusiasmanti". Con questo post sui social, l’addio al calcio giocato è quindi diventato ufficiale.
Chiellini, sposato con Caterina, anche lei livornese, potrebbe ore iniziare una carriera da dirigente, magari nella Juventus, il club con cui ha sempre mantenuto un forte legame.