VALERIE PIZZERA
Cronaca

Carlo Gasparri, il pioniere dei pescatori subacquei: “A 87 anni mi immergo ancora nelle profondità dell’Elba” / Video

Lo abbiamo incontrato durante una visita al faro di Forte Stella. Una vita intera da raccontare

Carlo Gasparri (Foto di Valerie Pizzera)

Carlo Gasparri (Foto di Valerie Pizzera)

Portoferraio (Livorno), 18 giugno 2023 – "Questo è uno dei posti più belli dell'Elba, Io sono un portoferraiese puro, ci tengo a dirlo, ma il mio non è campanilismo", ci dice Carlo Gasparri, sollecitato a bruciapelo durante una visita del Faro di Forte Stella organizzata dal Cai in collaborazione con l'associazione il Mondo dei Fari

“Ho nel cuore tutta l'Elba. E’ bella dovunque, ma qui sotto lo Scoglietto è celato un paradiso. La biocenosi è eccezionale e, grazie alla Zona di tutela biologica istituita grazie anche al mio intervento nel 1971, vi si possono ammirare pesci che si trovavano 60-70 anni fa”.

Classe 1936, ovvero 87 anni suonati e non sentirli. Chapeau a Carlo Gasparri, il pioniere della pesca subacquea che, ancora in forma smagliante continua a immergersi nelle acque dell'Elba e a essere attivo nella vita dell'isola.

Il sub pluripremiato per la pesca subacquea ci ha brillantemente intrattenuto raccontandoci di quando aveva rinvenuto il troncone di un aereo militare tedesco inabissatosi a 37 metri di profondità davanti allo Scoglietto di fronte a Portoferraio, durante la seconda guerra mondiale.

"La coda dell'aereo era intatta - ci racconta - con le sue vernici rosse interne e la mitragliatrice sopra, poi si sono portati via tutto".

Negli anni che vanno dal 1964 al 1974 Gasparri è stato cinque volte campione d'Italia, tre volte campione d'Europa, una volta campione del mondo di pesca subacquea. Oltre a questo, è stato giornalista e documentarista, affiancando per anni le redazioni della Rai specializzate in ambiente marino.

Ma all'Elba si immergeva anche un altro grande campione subacqueo, Jacques Mayol, l'uomo delfino. Pluriprimatista mondiale di immersioni subacquee, Mayol ha abitato per anni a Calone, nel comune di Capoliveri all'isola d’Elba, ed è sceso fino a 105 metri in apnea, record ottenuto nelle acque dell'Isola nel 1983.

Carlo Gasparri ha aperto la strada generazione di celebri atleti come Jacques Mayol, Enzo Maiorca e Umberto Pelizzari.    di Valerie Pizzera