Livorno, 16 agosto 2017 - Era un cucciolo quando lo scorso ottobre fu salvato dal nucleo cinofilo dei vigili del fuoco della regione Toscana e dall'Enpa a Castelluccio di Norcia dopo il sisma. Adesso è quasi un cane pompiere. Terry, diminutivo di 'terremoto', era stato trovato ancora vivo accanto alla madre morta in un ovile, fra le macerie, e adottato dai vigili del fuoco.
All'addestramento di Terry - che ha 11 mesi ed è un border collie - a cane pompiere ci ha pensato il caposquadra ed educatore cinofilo di Livorno Luca Bacci.
Terry è già stato a Roma per le prove attitudinali superate brillantemente e sta facendo il suo tirocinio. Presto si unirà ai tanti cani addestrati per lavorare con le forze dell'ordine.
Nel crollo morirono numerosi ovini e la madre di Terry. Il cane, pur se ferito, venne recuperato dai VV.F. e consegnato all'E.N.P.A. che lo ha curato e poi dato in adozione al nucleo cinofili dei vigili del fuoco di Livorno. Attualmente sta seguendo il periodo di addestramento, della durata di 7 mesi, presso la scuola di Volpiano ed ha brillantemente superato le prime prove selettive. Allego foto.