Venditori ambulanti nel centro di Livorno, pugno duro della Polizia Municipale contro il mercato della contraffazione. Tra giovedì e venerdì due interventi della polizia municipale contro il commercio abusivo in piazza Grande e al Mercatino del Venerdì. Giovedì in piazza Grande sotto i portici un venditore abusivo aveva esposto a terra una gran quantità di merce ed era sprovvisto di licenza. Oltretutto in via Grande e piazza Grande è vietata la vendita ambulante. Il venditore è stato sanzionato (dovrà pagare 5mila euro di multa) e gli è stata confiscata la merce (49 cappelli e 11 ombrelli).
Ieri al Mercatino del Venerdì gli agenti della municipale sono intervenuti di nuovo perché due venditori senza autorizzazione avevano esposto la merce sul suolo pubblico tra i banchi dei commercianti autorizzati.
L’occupazione abusiva tra l’altro riduceva lo spazio per il passaggio dei pedoni, restringendo la corsia e favorendo l’assembramento. L’intervento non è stato semplice: gli agenti hanno cercato di evitare che i due uomini, dandosi alla fuga, urtassero i numerosi clienti che stavano camminando nell’area mercatale.
Gli agenti sono riusciti così sbarrare la via di fuga ai due venditori abusivi i quali, vistisi braccati, sono scappati in via dell’Ardenza lasciando a terra la merce, che è stata sequestrata e sarà distrutta perché contraffatta: 24 paia di scarpe con marchio taroccato Nike, 23 tra borse, borselli e marsupi con marchi contraffatti Gucci, Fendi e Louis Vuitton, 16 cinture con marchio contraffatto Gucci e Louis Vuitton e 16 foulard di marchio contraffatto Gucci, Chanel e Louis Vuitton.
Anche nella zona del mercato centrale e piazza Cavallotti ci sono state diverse segnalazioni nelle ultime settimane di venditori ambulanti che vendevano borse, cinture delle maison di alta moda. Controlli intensificati dunque delle pattuglie della Polizia Municipale.