REDAZIONE CRONACA

"Ampliare gli spazi per bar e ristoranti"

La giunta Allori a lavoro per andare incontro alle attività di somministrazione: "Esonero totale o parziale del suolo pubblico"

Gabriella Allori

Marciana Marina (Isola d'Elba), 27 aprile 2020 - In attesa delle disposizioni che il Governo emanerà per le attività imprenditoriali l’amministrazione comunale sta valutando gli interventi da attuare a livello locale a favore di tali attività con particolare attenzione a quelle del settore turistico ricettivo.

"Con il supporto degli uffici – dice il sindaco Gabriella Allori – stiamo verificando la possibilità ed i margini di intervento a livello di tassazione locale affinché le attività possano usufruire di sgravi utili ad ammortizzare le ricadute di una stagione quanto mai incerta sotto tutti i punti di vista. La volontà chiara è di attuare tutte le misure possibili, tra le quali in primis la possibilità di esonero totale o parziale dei suoli pubblici, in considerazione del fatto che il rispetto delle distanze ne ridurrà la capacità lavorativa. Nello specifico si sta valutando anche, dove possibile, l’ampliamento degli spazi per le attività di somministrazione".

Le misure al vaglio sono anche altre per andare incontro al tessuto imprenditoriale del paese. "Per la Tari – aggiunge la prima cittadina di Marciana Marina – l’Anci sta proponendo al Governo forme di intervento per ridurre il carico fiscale sui contribuenti. Attendiamo quindi l’emanazione dei provvedimenti governativi per individuare le misure complementari che il Comune potrà attuare. A sostegno del tessuto economico locale, un’altra misura a cui si sta pensando è la possibilità di affidare, con le previste procedure di legge, piccoli interventi di manutenzione del paese".