REDAZIONE CRONACA

Sporco e gravi carenze igenico-sanitarie, chiuso un bar pasticceria a Livorno

Intervento dei carabinieri del Nas. L’attività è stata temporaneamente sospesa e il titolare, 25 anni, è stato multato per importo di 3.000 euro

I controlli dei carabinieri del Nas nel bar pasticceria a Livorno

I controlli dei carabinieri del Nas nel bar pasticceria a Livorno

Livorno, 24 marzo 2025 – Precarie condizioni igienico-sanitarie, sporco pregresso e resti di prevedenti lavori non rimossi. I carabinieri del Nas di Livorno hanno sanzionato e chiuso temporaneamente un bar pasticceria

Nell’ambito della campagna dei carabinieri sulla sicurezza degli alimenti, i militari del Nucleo antisofisticazione e sanità di Livorno (Nas) hanno eseguito diverse ispezioni all’interno di esercizi di somministrazione di cibi e bevande del capoluogo. 

In seguito a un controllo in un bar pasticceria per verificare il rispetto della normativa vigente e prevenire potenziali rischi per la salute, i carabinieri hanno accertato che il locale era tenuto in precarie condizioni igienico-sanitarie. In particolare i militari hanno rinvenuto sporco pregresso, rimanenze di precedenti lavorazioni non rimosse ed è stata riscontrata la presenza di tracce organiche di sporco sul pavimento e sotto le attrezzature. 

I carabinieri hanno quindi richiesto l’intervento del personale Usl competente per territorio provvedendo poi a una immediata sospensione dell’attività, fino a quando le criticità riscontrate non saranno sanate . 

Il titolare del bar pasticceria, un 25enne di origini asiatiche, è stato multato per un importo di 3.000 euro e sono state informate le autorità competenti.