Aurora boreale all’isola d’Elba, la meraviglia dal belvedere di San Piero in Campo

Dopo le numerose manifestazioni nell’Italia settentrionale, intorno alle 2 di notte anche all’Elba il cielo si è tinto di un rosa intenso

L'aurora boreale all'Elba (Foto di Enrico Paolini dal Circolo Le Macinelle)

L'aurora boreale all'Elba (Foto di Enrico Paolini dal Circolo Le Macinelle)

Campo nell’ Elba (Livorno), 11 ottobre 2024 – Anche il cielo dell’isola d’Elba si è tinto di rosa. L’aurora boreale è arrivata sull’arcipelago toscano nella notte tra il 10 e l’11 ottobre. Come aveva previsto lo Space Weather Prediction Center del NOAA, lo spettacolare fenomeno, visibile solitamente nelle regioni polari, ha fatto la sua apparizione ad altre latitudini a causa della forte intensità della tempesta magnetica di classe G4 (su una scala di intensità che va da G1 a G5). Dopo le numerose manifestazioni nell’Italia settentrionale, intorno alle 2 di notte anche all’Elba il cielo si è tinto di un rosa intenso.

Molte persone sono accorse a Facciatoia, il belvedere di San Piero in Campo naso all’insù, per godersi lo spettacolo notturno della natura e il mistero delle dinamiche cosmiche. Questa meraviglia naturale che ha colpito la Terra, è stata causata dall’espulsione di un’enorme massa coronale prodotta dal sole. Le foto di Enrico Paolini ci arrivano dal Circolo Le Macinelle.