Livorno, 27 maggio 2023 - È stato assegnato il porto di Livorno alla nave Humanity 1 che questa mattina ha recuperato 88 persone che si trovavano su una barca di legno sovraffollata e inadatta alla navigazione partita tre giorni fa da Tobruk, in Libia.
Attraccherà al porto di Livorno il 30 maggio alle 8.30. Al momento non si conoscono né la distribuzione tra uomini, donne ed eventuali minori, né le loro condizioni fisiche e sanitarie.
Livorno accoglierà dunque per la quarta volta una nave ong con a bordo migranti soccorsi in mare, dopo i due sbarchi di Life Support, l'ultimo appena il 3 maggio scorso, e uno della Sea Eye.
Sempre dalla Prefettura si conferma che come per l'ultimo sbarco la nave sarà destinata alla banchina 56 e tutte le operazioni di identificazione e i controlli sanitari saranno effettuati all'interno della struttura della Stazione marittima.
Livorno, lamenta la ong Sos Humanity, «è lontana 1.400 km, sono 4 giorni di navigazione. I sopravvissuti dicono che c'è un secondo barcone alla deriva, ma le autorità italiane ci fanno tornare indietro».