Portoferraio (Isola d’Elba, Livorno), 24 settembre 2023 – Linea Blu, nell’ultima puntata annuale del 23 settembre su RAI 1, ha dedicato un lungo bel servizio all’Isola d’Elba, grazie anche all’invito e al lavoro svolto dal Comitato Promotore del Premio Letterario Brignetti Isola d’Elba.
Una occasione per comunicare come la cultura a 360 gradi si coniuga con ambiente, mare, spiagge, ma anche miniere, granito, panorami, con le eccellenze elbane, insomma tutto ciò che fa “Elba”.
Immagini spettacolari e contenuti mirati hanno raccontato la terza isola italiana.
Una “puntata speciale” l’hanno definita i conduttori Donatella Bianchi e Fabio Gallo, cogliendo appieno lo spirito del Comitato Promotore che mirava a considerare la cultura quale centro motore della comunicazione dell’Elba fuori dai confini isolani.
L’invito a Linea Blu è stato un veicolo importante per lo scopo (1.521.000 spettatori con 11,5% di share). Così le immagini spettacolari della Villa Napoleonica di San Martino di giorno e di sera, animate dai rievocatori napoleonici, le interviste al vincitore 2023 Paolo Giordano, al conduttore Attilio Romita e al presidente del Comitato organizzatore Roberto Marini hanno creato “il filo rosso” tra le varie parti della trasmissione visibile anche in streaming su RaiPlay.