
Venturina (Livorno), 18 ottobre 2024 – Una notte drammatica per la zona sud della provincia di Livorno e in particolare per Venturina dove il fiume Cornia è straripato. La cittadina è allagata, i danni sono ingenti. Sono caduti, nella frazione e nel comune principale, quello di Campiglia Marittima, cento millimetri di pioggia in circa un’ora. Una quantità d’acqua inimmaginabile. Ondata di piena eccezionale anche per il fiume Cecina, superati 8 metri di altezza.
A Campiglia stanotte sono state soccorse 30 persone minacciate dall'innalzamento dell'acqua generato dalla rottura dell'argine del Cornia. E a Suvereto sono stati evacuati gli ospiti di una casa di cura. Nel Livornese, quindi, sono stati portati a termine 100 soccorsi per allagamenti, salvataggi di persone bloccate in auto o ai piani bassi di edifici.
Un uomo si salva aggrappandosi a un cartello stradale
Un violento nubifragio in particolare si è abbattuto a Cafaggio, frazione alle spalle di Campiglia, con allagamenti di di strade, cantine e abitazioni. Nella notte sono caduti complessivamente 172 millimetri di pioggia, di cui almeno 120 mm in un'ora. Un uomo che si trovava 398, che porta a Cafaggio, è stato soccorso dopo che la strada si è trasformata in un fiume in piena riuscendo a salvarsi rimanendo aggrappato ad alcuni cartelli stradali ed è stato trasportato a scopo precauzionale in ospedale a Piombino.
Crolla ponte a Venturina
Qui è crollato un ponte sulla strada collega la 398 a Venturina, in via delle Piagge, dove il rio Verdancio ha tracimato invadendo la sede stradale e le abitazioni.
Salvate 30 persone in una Rsa
Nel comune di Suvereto la protezione civile è intervenuta in località Forni, per aiutare il personale di una casa di riposo a trasferire gli ospiti dal piano terra ai piani alti.

Il terreno non ha retto e in pochissimo tempo le strade si sono trasformate in fiumi. Con alcune auto che sono state trascinate dalla forza dell’acqua. Allagati scantinati e garage, con i cittadini in preda in molti casi al panico. Tante le vie interessate dai danni.
"Su tutto il territorio comunale si è abbattuta una intensa pioggia – dice la sindaca di Campiglia Alberta Ticciati – Si raccomanda di rimanere a casa. Salire ai piani superiori. Se non si hanno farsi ospitare da chi li ha. In caso di pericolo chiamare i vigili del fuoco”. Drammatici i video che circolano in Rete. In uno di questi una macchina viene spostata di peso dall'acqua.
Le autorità invitano tutti a non mettersi in strada. Problemi anche in altre frazioni di Campiglia Marittima come Cafaggio. Sempre in zona, danni anche nel comune di Suvereto. Lo dice la sindaca Pasquini. Impraticabile in particolare via dei Forni. “Si raccomanda di non mettersi alla guida”, dice poi la prima cittadina.
E si conta anche una persona dispersa, ma che poi è stata fortunatamente ritrovata, come spiega l’assessora alla Protezione Civile Monia Monni, che segue l’evolversi della situazione in una notte difficile insieme alla sindaca Ticciati.