Livorno, 18 settembre 2017 - Il grido adesso è "Tutti allo stadio". Per aiutare le famiglie colpite dall'alluvione, per dare a Livorno lo slancio per ripartire. Il Livorno Calcio ha deciso di donare l'intero incasso della partita con la Lucchese a chi è stato colpito dall'alluvione del 10 settembre. Molte persone non hanno più niente. Per loro la gara di solidarietà continua giorno dopo giorno da parte dei semplici cittadini. La squadra vuole fare la sua parte e appunto donerà l'incasso di un match significativo, perché è quello che non si giocò domenica proprio per l'alluvione. L'appuntamento è mercoledì allo stadio Picchi alle 20.30. Una bella occasione dunque per partecipare all'evento sportivo e allo stesso tempo fare del bene.
LA RICOSTRUZIONE DEI PONTI PROVVISORI - A una settimana dalla drammatica alluvione di Livorno, sono già in fase di ultimazione i lavori di ricostruzione dei ponti crollati su rio Maggiore e rio Ardenza, che avevano lasciato isolate le frazioni collinari di Limoncino e Via Remota. I lavori sono partiti a pochissimi giorni di distanza dal crollo, grazie alle tecnologie messe a disposizione da Regione Toscana e da RFI. Si è proceduto avviando dapprima le necessarie opere di consolidamento e di scavo per realizzare le fondazioni e gli appoggi. Successivamente, si è proseguito con la posa delle lunghe travi in acciaio che RFI usa di solito per realizzare passaggi per i convogli ferroviari in situazione analoghe. I nuovi ponti, di 15 metri quello sul rio Maggiore e di 25 metri quello sul rio Ardenza, rappresentano uno dei primi esempi in Toscana in cui vengono applicate tecnologie ferroviarie per attraversamenti civili.
CHIUDE IL CENTRO COORDINAMENTO SOCCORSI - Chiude il Centro coordinamento soccorsi, presieduto dal prefetto di Livorno, Anna Maria Manzone. È quanto stato deciso stamani al termine del briefing tenutosi alla Sopi, la Sala operativa provinciale integrata. Nel corso della riunione è stata fatta una verifica e una ricognizione della situazione con tutti i soggetti che, a vario titolo, sono stati operativi nel corso dell'emergenza causata dall'alluvione della scorsa settimana a Livorno e nelle zone limitrofe. A seguito del bollettino meteo con codice giallo, emesso dal Cfs delle Regione, spiega una nota, su proposta del responsabile del Servizio Protezione civile della Provincia, rimarrà attivo, fino alla mezzanotte di oggi, il Centro situazionale, presidiato da personale della Provincia, del Genio civile della Regione, dei vigili del fuoco e della Croce Rossa.
PRESTITI AGEVOLATI - Prestiti senza interessi per finanziare la ripartenza delle imprese colpite dall'alluvione del 10 settembre scorso. Per aiutare le imprese di Livorno, di Pisa e delle altre zone colpite a tornare alla normalita', Confesercenti, attraverso il suo Confidi Commerfin ed in collaborazione con Unicredit, lancia l'iniziativa "Solidarieta' a tasso zero": un finanziamento bullet di 12 mesi, garantito da deposito vincolato, per le imprese che hanno visto la propria attivita' compromessa dall'alluvione nelle zone colpite. Il prestito non prevede oneri per l'impresa richiedente: gli interessi del finanziamento saranno infatti addebitati a Commerfin, il Confidi dell'associazione. Lo stanziamento iniziale e' di 3 milioni di euro, per finanziamenti fino a 50.000 euro a impresa. Il prestito sara' erogato entro 10 giorni dalla presentazione della richiesta e sara' restituibile, a tasso zero, dopo 12 mesi, senza spese di istruttoria.