PAOLO BIAGIONI
Cronaca

Alluvione, nuove strutture per tre società sportive

La ricostruzione - a otto mesi dalla tragedia - grazie alle donazioni della LegaCoop Toscana

Salviano

Salviano

Livorno, 7 maggio 2018 - «Lo sport livornese – ha dichiarato l’assessore Andrea Morini – ha dato tanto in termini di solidarietà nel post alluvione e per questo l’iniziativa di Legacoop Toscana è un contributo fondamentale per far ripartire realtà che quotidianamente fanno sociale e aggregazione nei quartieri più colpiti».

E’ stata una domenica speciale quella andata in scena ieri per lo sport livornese a otto mesi dall’alluvione, una tragedia che ha messo in ginocchio la città portando morte e devastazione. Durante la mattinata di ieri, nelle sedi di Accademia della Scherma, Associazione Ginnastica Livornese e Polisportiva Carli Salviano Calcio, sono state posate delle targhe che ricordano l’aiuto devoluto dalla stessa Legacoop a tre realtà del mondo sportivo livornese. Grazie anche al contributo economico versato dalla Lega regionale Toscana delle Cooperative e delle Mutue certe realtà infatti hanno potuto riprendere regolarmente le proprie attività. Musica, esibizioni sportive, merenda e aggregazione hanno fatto da cornice a una domenica davvero suggestiva.

Nonostante le condizioni meteo non fossero certo eccellenti sono stati tanti i protagonisti che non hanno voluto mancare ad un appuntamento del genere. Nel pomeriggio prima l’esposizione fotografica delle strutture, confrontandole tra quelle che erano dopo l’alluvione e quelle che sono adesso, poi esibizione dei piccoli atleti e, infine, merenda per tutti i partecipanti. «È fondamentale che la cooperazione sostenga il territorio – ha spiegato Roberto Negrini – l’alluvione del 10 settembre scorso ha segnato profondamente la città di Livorno. Per questo abbiamo scelto, con l’aiuto del Comune, di indirizzare il nostro intervento verso le associazioni sportive, luoghi per eccellenza di aggregazione e socialità all’interno di ogni comunità. E ci piace sottolinearlo ancora una volta con questo evento rivolto a tutti i cittadini». La raccolta fondi era stata presentata circa un mese e mezzo fa. Più di 40mila euro raccolti e destinati a far ripartire lo sport livornese danneggiato dall’alluvione. Il tremendo nubifragio infatti aveva devastato tanti spazi al cui interno sono cresciuti centinaia di livornesi. Spazi che adesso, anche grazie a Legacoop, sono tornati a nuova vita.