Livorno, 23 novembre 2018 - Venti milioni in aggiunta ai 65 già stanziati per concludere tutti gli interventi post alluvione a Livorno, Collesalvetti e Rosignano. Ne ha dato notizia stamani il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, che in qualità di commissario per l'emergenza ha fatto un sopralluogo sui cantieri dei territori colpiti il 10 settembre 2017 e un bilancio dei lavori realizzati.
Ad accompagnarlo, l'assessore Cristina Grieco e il consigliere regionale Francesco Gazzetti. Con loro, sul posto, la vicesindaca di Livorno Stella Sorgente e l'assessore Alessandro Aurigi, il sindaco di Collesalvetti Lorenzo Bacci e l'assessore Demi. "Il mio mandato di commissario scadrà l'8 marzo del 2019 - ha detto Rossi in un comunicato -, oggi posso dire che il nostro impegno è stato massimo e i risultati raggiunti, d'intesa con i Comuni, importanti. Ma vogliamo chiudere questo mandato con uno sforzo ulteriore aggiungendo 20 milioni ai 65 già stanziati, di cui 48 regionali e 17 statali, portando quindi complessivamente le risorse a 85 milioni. Con questi interventi possiamo dire che metteremo Livorno in condizioni di far fronte a un evento analogo a quello del 10 settembre".
Rossi ha inaugurato, durante la visita, il nuovo fosso Cateratto a Stagno. Finanziato per un ammontare complessivo di 1 milione e 800mila euro, l'intervento è stato attuato dal Consorzio 4 Basso Valdarno ed è strettamente connesso con l'alluvione del 9 e 10 settembre, che ha messo a dura prova tutto il reticolo idrografico minore.