Alluvione, la ricostruzione, Enrico Rossi: "Bilancio ottimo, ma ora tocca al Governo"

Sono 140 le opere concluse per un importo di 29 milioni di euro

L'alluvione di Livorno

L'alluvione di Livorno

Livorno, 14 marzo 2018 - Centoquaranta opere realizzate per un investimento da 29 milioni di euro. Questi i numeri della Regione Toscana e del commissario straordinario per la ricostruzione Enrico Rossi durante un sopralluogo sulle aree colpite dalla tremenda alluvione del 10 settembre, alluvione che provocò otto morti. Rossi si dice molto soddisfatto della celerità con cui le opere sono state realizzate. Ma chiede adesso un intervento del Governo per soddisfare le tante richieste dei cittadini che hanno subito danni. L'ammontare totale delle richieste vede un importo di 50 milioni di euro

«Sfido chiunque - ha detto - a trovare in Italia una tale capacità e velocità di spesa. È per questo che sono soddisfatto del percorso compiuto fin qui. Al tempo stesso non mi nascondo le difficoltà, che oggi si concentrano sull'Ardenza, sul Rio Maggiore, sull'Ugione e a Montenero, e ritengo sia arrivato il momento di reclamare dal Parlamento e dal Governo un impegno più adeguato per Livorno».

Per Rossi, «dei 60 milioni che stiamo gestendo, 40 ce li ha messi la Regione. Non si tratta di scaricare le responsabilità, ma di responsabilizzare Governo e Parlamento verso le esigenze dei cittadini e delle imprese livornesi». In quest'ottica una lettera, a firma dello stesso Rossi e dei sindaci di Livorno, Collesalvetti e Rosignano, sarà inviata a tutti i neo parlamentari eletti in Toscana.